Auchan omaggia Pino Daniele


Napoli con le sue pietre, il suo cielo, i suoi monumenti, le sue leggende, le sue storie. Giovedì 14 gennaio alle ore 12.00, negli spazi  della ‘piazzetta’ Ammore & Sapore, inaugura  la grande mostra fotografica gratuita “Napule è…i luoghi di Pino” tratta dal libro omonimo scritto dai giornalisti e critici musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, impreziosito dalle fotografie inedite di Dino Borelli.

La mostra nasce in collaborazione con la mostra internazionale ROCK! – che nell’estate 2015 ha ospitato al PAN – Palazzo delle Arti Napoli – l’esposizione PINO! I mille colori del lazzaro felice, con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con Rogiosi Editore e con il magazine di cultura L’Espresso Napoletano.

Nel corso dell’inaugurazione si terrà anche un live-set in versione unplugged della tribute band del mascalzone latino Quanno Good Good che ritornerà live sul palco del centro commerciale, in assetto ‘elettrico’ e in formazione completa, domenica 24 gennaio alle ore 17.00.

Sabato 23 gennaio alle ore 17.00 i tre autori del libro “Napule è…i luoghi di Pino Daniele” – Aymone, Iossa e Borelli – presenteranno al pubblico e agli addetti ai lavori il volume pubblicato da Rogiosi Editore, raccontando storie ed aneddoti ad esso legati. Il libro è impreziosito dalla prefazione di Phil Palmer – già al fianco di Eric Clapton, Dire Straits, Tina Turner, Elton John e moltissimi altri -, uno dei più grandi chitarristi del mondo, negli ultimi anni amico e collaboratore di Pino Daniele.

Le canzoni di Pino Daniele, che raccontano l’anima più autentica di Napoli, sono la colonna sonora di una città magica, profonda, che si snoda da Santa Maria La Nova a via Toledo, da via San Sebastiano a via Medina, da Piazza Plebiscito al Castel dell’Ovo. Questo percorso fatto di musica, cuore e poesia, dopo aver dato vita al libro di Aymone/Iossa/Borelli e a una docu-fiction realizzata dal Centro Produzione RAI – CPTV – di Napoli in occasione del  “Maggio dei Monumenti 2015”, è ora anche una mostra fotografica.

Il Centro Commerciale Auchan di Napoli ha, inoltre, indetto un’iniziativa legata all’evento: “Qual è il tuo ricordo del grande artista napoletano Pino Daniele? Scrivi una dedica con il tuo personale ricordo del cantautore – una foto con lui, un autografo, una canzone…”. Le dieci dediche più belle si aggiudicheranno una sorpresa il giorno 14 gennaio 2016, quando inaugurerà la mostra dedicata al musicista nel Centro Commerciale. C’è tempo fino alle ore 15.00 di lunedì 11 gennaio.

Il libro e la relativa mostra fotografica sono un autentico viaggio alla scoperta della Napoli  musicale che ha forgiato e ispirato l’arte di Pino Daniele. Un percorso, diviso in quattro capitoli,  nella ‘città dei mille culure’: da Santa Chiara a Santa Maria La Nova, da via San Sebastiano (“la strada della musica”) al Castel dell’Ovo, passando per Via Toledo – Via Roma e Piazza del Plebiscito, fino a giungere al mare, proprio come un ruscello che dalla collina sfocia tra le onde di acqua salmastra del Golfo.

La genesi delle prime canzoni del mascalzone latino, le passeggiate lungo le strade di Napoli, il legame con la città, l’amicizia con l’altro ‘cuore ribelle’ Massimo Troisi e la loro “Quando”: il mercato e i vicoli di “Furtunato”, i ragazzini intraprendenti di “Ué Man”, l’incanto di “Jesce Juorno” e il risveglio con il profumo di “‘na tazzulella ‘e cafè” aspettando ‘a bella ‘mbriana “appisa a’nu filo d’oro”.

Contatti:

Mostra Internazionale sulla Musica e i suoi Linguaggi

[email protected]

Dal 14 al 31 gennaio

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LUVO BARATTOLI ARZANO SI FERMA A ROMA
Successiva Al restaQmme le previsioni per il 2016 con l’astrologo Riccardo Sorrentino

Articoli Suggeriti

Granny and the Thief di Arianna debutta in anteprima al VIGAMUS

Veronica Rubino: la cantante campana oggi si sposa

La danza della Compagnia Skaramacay allo ZTN con un doppio appuntamento

Napoli: al Borgo Orefici la Notte D’Oro

AL VIA LA IX EDIZIONE DI “ART IS IN THE SQUARE” IN PIAZZA SAN LORENZO A FIRENZE

APICES e Fondazione Baravalle per favorire l’educazione finanziaria e la cultura d’impresa