Le musiche da camera al Nilo Museum Shop


Musiche del ‘700 Napoletano con strumenti d’epoca, arie e sonate in “lengua napolitana”, concerti per flauto traverso e archi a cura l’ensemble barocco napoletano LE MUSICHE DA CAMERA.  In scena il 1 maggio (ore 19,00) presso il Nilo Musem Shop per il secondo appuntamento della rassegna CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, organizzata dall’Associazione AREA ARTE ed  inserita nel Maggio dei Monumenti.

Un programma  di Concerti, Arie e Sonate alla riscoperta del più raffinato repertorio napoletano del Settecento e dell’elegante e ricercata arte dei maestri del secolo d’oro della musica a Napoli, epoca fondamentale per l’ Opera Buffa che, con i suoi temi centrali, si ritrova anche nei brani strumentali.

Ai Concerti per traversiere ed archi di Caputi (in prima esecuzione moderna) e di Sellitto di fresca e limpida ispirazione melodica di stampo marcatamente partenopeo, solista il traversiere di Renata CATALDI, si alterneranno le arie  in “lengua Napolitana” di Latilla, Cimarosa e Piccinni  affidate al mezzosoprano Rosa MONTANO,  intervallati da un Trio di Barbella tratto dalla raccolta dedicata all’ambasciatore inglese Lord Hamilton. (I brani di Sellitto e Barbella sono registrati da Le Musiche da Camera per le label Tactus e Dynamic).—

CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, ormai alla sua XIV edizione ,è un viaggio a ritroso nella musica dalla più antica alla contemporanea. Organizzata da AREA ARTE, associazione musicale, attiva da 20 anni a Napoli nella ricerca e nello studio della musica di tutti i tempi e in particolare nel recupero della più profonda tradizione musicale napoletana del ‘700 si articola, per la stagione primavera-estate 2015, in due sezioni di prestigiosi concerti ed incontri:

MUSICA AL MUSEUM, fino al 29 maggio al Nilo Museum Shop (P.tta Nilo), nell’ambito della programmazione del Maggio dei monumenti. La singolare bottega d’arte ed eventi, nel cuore del centro storico di Napoli, si propone come spazio sperimentale di ascolto e di diffusione di una musica antica e di profonda tradizione della nostra città.In programma nelle date successive: il fresco e giovane TRIO REGER (8 maggio), le sonorità contemporanee di MARCO CIANNELLA (15 maggio), la preziosa presenza del  violoncellista LUCA SIGNORINI con  A/Solo recital (22 maggio) e le Antiche Corde di chitarra barocca e tiorba con GIUSEPPE PETRELLA (29 maggio).

SUONI NEI LUOGHI SACRI, è invece la seconda sezione della rassegna con due appuntamenti in programma. Il concerto “Viva Verdi” presso la Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito a Napoli, domenica 24 maggio, che vedrà l’unione della Corale del Plebiscito con il Coro Bellarus ed il Clair ensemble diretto dal M° Michele Pepe. E l’Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA presso la Chiesa di S. Angelo a Nilo in  Piazzetta Nilo, il 1 giugno con una proposta di rarità del ‘700 Napoletano dedicate al culto Mariano.  Tra musica sacra e strumentale inedita, con Rosa Montano, Giusto D’Auria e Renata Cataldi solisti. E infine CONVIVIO porterà la musica di tradizione a Roma ed in Abruzzo nel mese di luglio con concerti, incontri e seminari su repertori della Scuola Napoletana del ‘700

INFO: : www.museum-shop.it  Tel +39 389.1194169

 www.lemusichedacamera.it [email protected]

CONVIVIO ARMONICO

MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI

IN SCENA IL ‘700 NAPOLETANO 

Il secolo d’oro della musica partenopea

 

1 maggio ore 19,00 Nilo Museum Shop (P.tta Nilo)

con l’Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Aggressioni violente sedate con rischi gravissimi
Successiva TOGORIONE e CORRINSIEME, la solidarietà sul territorio vesuviano

Articoli Suggeriti

Sezione Didattica e “Noi per Voi”: itinerario per bambini al Bargello per vincere tutte le paure

Caserta Beer Fest 2023, l’Oktoberfest per la prima volta a Caserta

Le terrazze del Pan di nuovo accessibili

In biblioteca una mostra di Franco Porcasi: “Pulcinella, una maschera vesuviana”

Webinar: “Le opportunità di lavoro all’epoca del covid-19”

Camera con vendemmia! A La Pampa Relais&Taste di Melizzano