Mariglianella Terra dei Fuochi: Primi finanziamenti


Il Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali della Regione Campania con il Decreto n. 1 del 13 maggio scorso, a firma della Dirigente Dott.ssa Adelaide Pollinaro, ha approvato la graduatoria delle istanze dei Comuni ammissibili ai finanziamenti da destinare alle “Attività di prevenzione, controllo e rimozione dei rifiuti volte alla risoluzione dei fenomeni dell’abbandono dei rifiuti, nonché ad impedire l’illegale smaltimento degli stessi attraverso roghi in luoghi pubblici e privati” come precisato nel protocollo d’intesa del 2012. 

Ad esso faceva seguito il “Patto per la Terra dei Fuochi” che veniva sottoscritto dal Sindaco di Mariglianella (Na), Felice Di Maiolo, su mandato della Giunta Comunale con delibera n. 48 del 2013, il giorno 11 luglio, nella sede regionale, insieme ai rappresentanti di: Regione Campania, Provincia di Napoli e suoi 28 Comuni; la Provincia di Caserta e suoi 18 Comuni, la Prefettura di Napoli, la Prefettura di Caserta, ANCI Campania, ARPA Campanaia, ASL Napoli 1, 2 e 3, ASL Caserta, Compartimento ANAS, FAI Fondo Ambiente Italia, Guardie Forestali d’Italia, Legambiente Campania, ISDE Medici per l’Ambiente ed il Delegato del Ministro dell’Interno per i roghi di rifiuti.

Erano presenti l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano; l’allora Prefetto di Napoli, Francesco Antonio Musolino; il Prefetto di Caserta, Donato Cafagna: la Chiesa con l’Arcivescovo di Napoli, S. E. Cardinale Crescenzio Sepe, il Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinelli ed il Parroco di Caivano, Don Maurizio Patriciello.

In seguito, il Comune di Mariglianella con referente il Comandante della Polizia Municipale, Ten. Andrea Mandanici ha partecipato alla redazione del progetto specifico insieme al Comune di Marigliano, Ente Capofila con Responsabile Unico del Procedimento l’Ingegnere Andrea Ciccarelli dell’U.T.C., comprendente anche i Comuni di Brusciano e Casello di Cisterna. Tale progetto esaminato dagli organismi competenti è stato valutato positivamente ed accolto nella sua completezza meritandosi la piena copertura del costo previsto con il finanziamento di Euro 728.578,37 da parte della Regione Campania.

L’intervento ambientale si concretizzerà con l’installazione di video sorveglianza soprattutto sui siti soggetti all’incivile abbandono dei rifiuti ed alle criminali azioni incendiarie nelle zone periferiche dei territori comunali dei compartecipanti 4 Enti Locali; Riqualificazione di alcune aree da restituire come spazi pubblici alla fruizione della Cittadinanza; Messa in sicurezza di alvei e canali.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha salutato “con soddisfazione questo riconoscimento frutto della sinergica azione istituzionale nazionale, regionale e locale dove in particolare ci si è ritrovati nel comune impegno con i Commissari Prefettizi, Dott. Vittorio Zappalorto prima e Dott. Mario Scalia poi, del Comune di Marigliano in cui la competente e capace attività dell’Ingegnere Andrea Ciccarelli ha fornito prezioso supporto al conseguimento di tale obiettivo, per la qual cosa ha collaborato il nostro esperto Comandante P. M. Andrea Mandanici. assicurato è stato fatto. Stesso grato pensiero per la condivisa solerzia rivolgo al Sindaco di Brusciano, Avv. Giosy Romano ed al Sindaco di Castello di Cisterna, Ing. Clemente Sorrentino. Una ulteriore azione di tutela ambientale verrà dunque prodotta sul territorio dove operano, già al massimo delle loro possibilità, con le attività di prevenzione e repressione, la Polizia Municipale di Mariglianella coordinata dal Comandante, Ten. Andrea Mandanici, i Carabinieri della Caserma di Brusciano, guidati dal Maresciallo Marco Di Palo; il Corpo Forestale dello Stato, Stazione di Marigliano al Comando di Geremia Gavezza ai quali va il ringraziamento mio e dell’intera Amministrazione Comunale”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Bambole, in arrivo la prima Fashion Doll tutta Made in Italy
Successiva Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco"

Articoli Suggeriti

Cravatte e foulard M. Cilento 1780 per celebrare il XXVIII Convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria a Napoli

Coisp: Ministero dell’Interno chiude diversi Uffici di Polizia

POLIZIOTTI INDAGATI PER SEQUESTRO DI PERSONA

Libri. La ragazza col Genio in quarantena:on line e in libreria

Il radon per lo studio dell’Etna

Successo a San Giorgio a Cremano per il consigliere Ciro di Giacomo