Pascale: una nuova speranza per i malati di tumore ai polmoni


Terapie non più soltanto stabilite da protocolli internazionali, ma personalizzate. Ovvero: a ogni malato affetto da tumore ai polmoni la sua medicina. Per i pazienti una nuova speranza di guarigione grazie a terapie specifiche e, quindi, forse, più efficaci. Questo eccezionale risultato è il frutto di un importante lavoro di squadra e di investimenti mirati: i ricercatori e gli oncologi del Pascale di Napoli hanno sviluppato metodiche innovative di analisi molecolare che sono state applicate dalla seconda settimana di marzo a tutti i pazienti con tumori polmonari operati presso la struttura. Impiegando queste nuove tecniche (primo caso in Italia) i medici del Pascale effettuano non più soltanto una classificazione morfologica, ma una classificazione molecolare dei tumori. Più in particolare lo studio della patologia non si sofferma all’apparenza, ma ne determina tutte le alterazioni molecolari e i meccanismi che ne hanno causato la formazione.

“La classificazione molecolare – spiega Nico la Normanno, direttore del Dipartimento della ricerca del Pascale – fornisce informazioni sull’a ndamento della malattia, ma soprattutto apre la possibilità ad accedere a nuove terapie più efficaci. Questo risultato è stato possibile conseguirlo grazie a finanzia menti regionali con cui sono state acquisite apparecchiature sofisticate per analisi genetiche e, partecipando a un consorzio internazionale, è stato messo a punto una metodica di sequenziamento che consente di determinare in una unica analisi le mutazioni di 22 geni importanti per i tumori del polmone”.

Lavoro di squadra, si diceva. La caratterizzazione molecolare dei tumori polmonari è completata dalle attività della struttura di Anatomia Patologica diretta da Gerardo Botti. La gestione del paziente è poi affidata a un team multidisciplinare coordinato da Gaetano Rocco, direttore di Dipartimento Chirurgia Toracica, da Alessandro Morabito, direttore della oncologia medica toracica e Francesco Perrone, direttore della struttura di Sperimentazioni Cliniche.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il 16 maggio a Parma si apre: Pianeta Nutrizione & Integrazione
Successiva Portici, continua tour elettorale di Giovanni Iacone

Articoli Suggeriti

Coisp: Le nuove parole d’ordine in Italia? Ammazza lo sbirro!

Aspettando Capodanno al Maschio Angioino

Big event a Ravello con la firma, nel team organizzatore, di wedding solution

TRE GOLFI SAILING WEEK: AL VIA LA PARTENZA DELLA 68ESIMA EDIZIONE

SEVERINO NAPPI: GLI ARTIGIANI E GLI ERRORI DI DE LUCA

ANIMA ITALICA. Italian Finest Experiences: Sedici itinerari d’autore per il designer di viaggi di lusso nel 2017