La lasagna di Carnevale


Il martedì grasso, ossia il giorno tradizionale legato all’ultimo di Carnevale –  dal latino medioevale “carnelevare”  ossia togliere la carne dalla tavola – ha sempre rappresentato un’occasione per festeggiare, per mangiare in abbondanza e per svuotare le dispense di casa da tutti gli alimenti, soprattutto la carne e le uova, prima che diventassero proibiti.

Nella tradizione cristiana il martedì grasso chiude la “settimana dei sette giornilasagna grassi” e dal mercoledì ha inizio la Quaresima, ossia un periodo lungo 40 giorni, durante i quali bisognerebbe “mangiare di magro” fino a Pasqua. Così, mentre per le strade sfilano i carri tradizionali, e tutti – adulti e bambini – travestiti e mascherati, celebrano la festa dell’allegria e dell’abbondanza, sulle tavole imbandite a festa viene servita la “lasagna”.

Quella che segue è la ricetta della mia lasagna di carnevale, che preparo appunto, ogni anno, il martedì grasso  per condividere con i nostri amici il piacere della tavola e della tradizione.

Ingredienti per 8 persone :

per il ragù

un pezzo da circa 500 gr. di gallinella di maiale

2 costine di maiale

50 gr. di gambetto di prosciutto a dadini

3 confezioni di pelati da 800 gr. (o il corrispondente in passato di pomodoro)

vino rosso q.b.

2 cipolle grandi

150/160 gr. di olio evo

sale e pepe q.b.

per le polpettine di carne :

300 gr. di macinato di carne misto (manzo e maiale in parti uguali)

100 gr. circa di mollica di pane asciutto e secco

1 uovo

1 cucchiaio circa di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

olio per friggere

per il ripieno :

300 gr. di ricotta romana

300 gr. di provola di Agerola (tenuta in frigo ad asciugare)

4/5 cervellate di maiale

parmigiano grattugiato

1 confezione di lasagne secche e ricce.

 

Procedimento

Iniziate a preparare il ragù, soffriggendo nell’olio a fiamma bassissima le cipolle affettate finemente, i pezzi di carne e il prosciutto tagliato a dadini, coprite e lasciate cuocere lentamente, quando le cipolle inizieranno a prendere colore, togliete il coperchio e mescolate più spesso, a questo punto sfumate, aggiungendo il vino rosso poco alla volta e fate evaporare a fuoco vivace rigirando con un cucchiaio di legno. Quando le cipolle e la carne avranno assunto un colore bruno e il liquido sarà tutto evaporato (circa due ore), alzate la fiamma e iniziate ad aggiungere i pelati passati, il basilico, il pepe e il sale.

Da questo momento il ragù dovrà “peppiare” per almeno altre due ore,  trascorse le quali, togliete la carne dalla salsa, regolate di sapore e densità, aggiungendo il sugo dei pelati tenuto da parte e coprite parzialmente il tegame con il coperchio, lasciando cuocere per circa altre due ore, unendo, se necessario, ancora altro sugo di pomodoro.

In una terrina lavorate la ricotta, schiacciandola con una forchetta e aggiungendo una alla volta poche cucchiaiate di salsa, fino ad ottenere una crema omogenea e densa;

Preparate ora le polpettine: ammorbidite il pane raffermo, privato della crosta, tenendolo in ammollo in acqua per circa una mezz’ora; strizzatelo e mescolatelo con la carne macinata, un uovo sbattuto, sale, prezzemolo e parmigiano grattugiato. Ricavate delle piccole polpette, delle dimensioni poco più grandi di una nocciola e friggetele poche alla volta in olio molto caldo.

In abbondante acqua salata con l’aggiunta di un cucchiaio di olio lessate le lasagne  scolandole dopo circa cinque minuti e riponendole, poi, su un canovaccio ad asciugare, distese e separate.

Riscaldate a questo punto il ragù, a cui avrete di nuovo unito la carne, quando è caldo, versatene un mestolo sul fondo di una teglia e iniziate la preparazione, disponendo uno strato di lasagne, facendo fuoriuscire quelle laterali di poco dal bordo, spalmate con la ricotta e poi aggiungete nell’ordine la provola tagliata a fettine, le polpettine, le cervellate prima cotte in padella con un poco di vino bianco e poi tagliate a rondelle e infine una spolverata di parmigiano grattugiato.

Aggiungete altro ragù e ricoprite con uno strato di pasta disposta in senso inverso al primo, effettuate poi un’altra imbottitura, ripetendo la prima.

Rigirate ora le lasagne laterali del primo strato e chiudete con la restante pasta, aggiungendo in abbondanza dell’altro sugo, portate la temperatura del forno a 200/220°  e cuocete la lasagna per almeno 30 minuti, azionando la funzione grill negli ultimi minuti per ottenere una “crosticina” dorata.

Buon appetito e buon Carnevale a tutti!

Autore: Simonetta Savino

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente L'associazione politico culturale "Città Democratica" apre le porte alla città di Brusciano
Successiva Castel Capuano: storie di fantasmi e....nuove aperture alla città

Articoli Suggeriti

La “cucina tradizionale contemporanea” di Acquerello

ESORCIZZARE LA CRISI E AVVIARE IL NUOVO ANNO CON LO SPUMANTE CAMPANO

Giovedì la presentazione del libro di Franco Falvo su “Don Giulio Fazio”

Emergenza ossigeno: “Incontro Prefetto di Napoli e Ordine dei Farmacisti. Auspicabile banca dati”

Al Palapartenope la VI edizione di “Un mondo di solidarietà”. Madrina Maria Grazia Cucinotta

Consiglio Comunale, la maggioranza chiede al sindaco Giorgiano il ritiro delle dimissioni