Corso Umberto I, lunedì il via ai lavori di riqualificazione. Impiegato un milione di euro


Lunedì 11 febbraio inizieranno i lavori di rifacimento di corso Umberto I, importante arteria di collegamento tra la parte bassa ed il centro cittadino. Prosegue, così, l’’opera di riqualificazione urbana voluta dal sindaco Mimmo Giorgiano e dall’’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Zinno per rendere San Giorgio a Cremano (Na) una città più moderna, pulita e vivibile.

“Riqualificare una strada non significa soltanto migliorare le condizioni di fruibilità di un’area da un punto di vista strettamente tecnico o ambientale, ma anche operare in accoglimento alle istanze dei cittadini. – spiega l’’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Zinno – Il nostro progetto lega i suggerimenti giuntici da parte dei sangiorgesi alla necessità di riqualificare, e valorizzare, una delle porte di accesso alla città””.

San Giorgio a CremanoCorso Umberto I, dunque, sarà oggetto di un’’imponente opera di riqualificazione, così come imponente è l’’investimento messo in campo dal Comune per realizzare i lavori: 957mila euro. Quasi un milione di euro, dunque, per cambiare completamente faccia alla strada e renderla più vivibile per bambini, studenti e residenti. Nuovo manto stradale, nuovi marciapiedi, nuova illuminazione e nuove aree verdi: sono questi i punti cardine del progetto messo a punto dai tecnici dell’’assessorato ai Lavori Pubblici. Per quanto riguarda la pavimentazione, tutto il manto stradale sarà rimosso e completamente sostituito con uno nuovo di zecca che garantirà ad automobilisti e centauri una migliore percorrenza. I marciapiedi saranno completamente rifatti ed allargati, nei tratti di strada vicini agli ingressi degli edifici scolastici saranno realizzate nuove aree di sosta grazie all’’arretramento del muro di cinta dell’’ex liceo scientifico e della scuola materna. A tal fine saranno anche eliminate le aiuole poste davanti l’ingresso della Mazzini anche perché negli ultimi anni queste ultime hanno provocato fenomeni di umidità nei locali scolastici.

Per quanto riguarda gli spazi dedicati al relax e al tempo libero, il progetto delCorso Umberto I a San Giorgio a Cremano Comune prevede non solo il miglioramento delle aree verdi già esistenti mediante l’innesto di nuove essenze ma anche la realizzazione di nuovi spazi. Inoltre, negli spazi dell’incrocio tra corso Umberto I e via Margherita di Savoia saranno demolite le attuali sedute in pietra per realizzare due sedute semicircolari. Quella antistante la scuola sarà realizzata attorno a un obelisco che avrà funzione di “rosa dei venti” mentre quella posta sull’’altro lato della strada sarà realizzata attorno a un’aiuola in cui sarà posta anche una fontana in muratura. E poi, naturalmente, nuove panchine, nuovi cestini getta-carte e nuove griglie per gli alberi.

Il progetto prevede anche la sostituzione dell’’impianto di illuminazione, che, grazie a bracci aggiuntivi ai classici lampioni, consentirà di ottenere una migliore visibilità di notte e di giorno, sia sulla carreggiata che sui marciapiedi. Il nuovo impianto permetterà anche un considerevole risparmio energetico dal momento che saranno utilizzate lampade con armature a luci Led. Curatore del progetto è larchitetto Giorgio Esposito.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Lions: "Bambini al centro", diplomate le prime 17 baby-sitter
Successiva Pallavolo Gaia Energy Napoli, trasferta impegnativa a Giarratana

Articoli Suggeriti

Tutto Sposi, un successo annunciato

Inaugurata la VI edizione del Social World Film Festival

CARDITELLO CANTA NAPOLI, MUSICA ALLA REGGIA

GRANDE SUCCESSO PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL TERRA DI SIENA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

VILLA MATILDE, 22ESIMA EDIZIONE DI CANTINE APERTE

NAPOLI TRIP: STEFANO BOLLANI IN CONCERTO ALL’ARENA FLEGREA DI NAPOLI