Torna “Montecitorio a porte aperte”


La manifestazione “Montecitorio a porte aperte” consente a tutti di visitare con facilità la sede della Camera dei deputati. L’iniziativa risale al 1994 e, da allora, ha registrato 170 edizioni ed oltre 252.000 visitatori. La prossima edizione della manifestazione è prevista per l’11 novembre 2012, con ingresso a partire dalle ore 10.30 ed accesso dell’ultimo gruppo alle ore 15.30.

A partire dal 2002, in concomitanza con la apertura al pubblico del Palazzo per l’iniziativa “Montecitorio a porte aperte”, ogni prima domenica del mese, si tiene in Piazza Montecitorio un concerto eseguito da una delle bande militari dei diversi corpi delle Forze armate.

Il percorso di visita parte dall’ingresso di Piazza Montecitorio e, con la guida degli Assistenti parlamentari, si svolge lungo un itinerario che tocca i luoghi più noti e suggestivi della vita parlamentare: l’Aula dove si riuniscono in seduta plenaria i 630 deputati, il grande corridoio prospiciente l’Aula denominato Transatlantico o Corridoio dei passi perduti, le maestose scalinate berniniane che conducono ai piani superiori, le grandi sale di rappresentanza del secondo piano (Sala della Lupa, Sala Aldo Moro, Sala della Regina: per vederne le immagini consulta la pagina Palazzo Montecitorio).

 Lungo il percorso di Montecitorio a porte aperte è possibile, in taluni casi, ammirare anche una delle esposizioni (di opere d’arte, di fotografia, ecc.) che, in particolari occasioni, vengono organizzate nella sede della Camera. Altre volte, in coincidenza con Montecitorio a porte aperte possono essere visitate, gratuitamente, mostre d’arte organizzate dalla Camera dei deputati presso il vicino Complesso di Vicolo Valdina. Per avere informazioni sulle mostre della Camera consulta la pagina Iniziative ed eventi speciali.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 12 =

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Precedente Pallavolo femminile, Marianna Guerriero Arzano in campo ad Aversa
Successiva Napoli, dal 12 al 20 gennaio "Tutto Sposi". Madrina la bella Manuela Arcuri

Articoli Suggeriti

Al Museo del Sottosuolo replica dell’Inferno di Dante

Laura Rangoni ai microfoni di Radio Club 91

Federiciani al CERN accordo per contratti di ricerca

Spettacolo, Beppe Fiorello si racconta al Roma Fiction Fest

Risate sotto l’albero il prossimo week end al Flapper Cabaret di Roma

Portici, Giovanni Iacone: “Le politiche sociali la mia priorità”