’E stelle ‘ncopp’ ’e rrovine antiche ‘e Ercolano


Stasera, 24 luglio , il Parco Archeologico di Ercolano, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto.

C’è qualcosa che ti dà quasi le vertigini nell’assistere a un concerto tra le rovine di Ercolano, con le stelle sopra la tua testa e sotto i piedi le stesse pietre calpestate da chi viveva qui prima dell’eruzione del 79 d.C.

Torna “I Venerdì di Ercolano”,  un format che,  giunto alla sua nona edizione, quest’anno sta riscuotendo sempre più successo, tra arte, musica e parole e che di anno in anno guadagna sempre più pubblico.

Quello che trovo bello in iniziative come questa è come riescano a sciogliere una contraddizione che sembrava insormontabile: l’archeologia, per sua natura, ci parla del passato, di ciò che è fermo, conservato, intoccabile; la musica dal vivo, al contrario, è l’arte del presente puro, dell’attimo che non si ripete due volte uguale. Farle incontrare significa restituire movimento a un luogo che rischia sempre di restare, agli occhi di chi lo visita distrattamente, solo un museo a cielo aperto.

Mi piace immaginare chi parteciperà stasera: turisti che scoprono un modo diverso di vivere il sito, napoletani che magari conoscono Ercolano solo per averla studiata a scuola e la riscoprono adulti, in un’altra luce, letteralmente.

Duemila anni di storia che, per una sera, smettono di essere reperto e tornano a essere scena viva. Non è una cattiva idea pensare che anche le rovine più antiche sanno ancora sorprenderci.

Buona pausa caffè!

Elena Simonetti

Info:

Orari Dalle 20:00 alle 24:00, in due turni (20:00–21:30 e 22:00–23:30)

Ingressi Corso Resina 187 e Via dei Papiri Ercolanesi 19

Biglietto intero € 10,00

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − diciotto =

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Precedente M.A.C.I.S.T.E.: a Napoli il confronto con istituzioni, forze dell’ordine e mondo della produzione
Successiva Il Sud Italia Brinda al Nabilah con “Te le do io le bollicine”

Articoli Suggeriti

RICCARDO MUTI DIRIGE IL CONCERTO DELL’AMICIZIA AL TEATRO GRANDE DI POMPEI

Pallavolo: arriva la Grande Notte dell’Arzano Volley

Pianofestival Spring 2026 ad Aversa: undici concerti tra musica e solidarietà nella Chiesa Immacolata

LINK CAMPUS UNIVERSITY: IL PRESIDENTE DEL CONI MALAGO’ INAUGURA I CORSI DI ECONOMIA E DIRITTO DELLO SPORT

Amare e poi: il ritorno dei DESIDERI feat. GIGI SORIANI

IN VINO VERITAS: aneddoti e curiosità con la partecipazione della pittrice Enoica Arianna Greco