COSSIA DI FLORIO VENO presentano TRILOGIA DEGLI INFINITI MONDI


In programma mercoledì 13 maggio, alle ore 18, lo streaming della “Trilogia degli Infiniti Mondi” un’opera\video in tre movimenti ideata e realizzata da cossiadiflorioveno per AltroSguardo,  presentata nell’ambito del Maggio dei Monumenti dedicato a Giordano Bruno.

Il primo movimento, proposto in apertura della manifestazione è ancora on line sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli che accoglierà, ugualmente, anche gli altri due momenti dell’opera, il 13 ed il 25 maggio, nonché la trasmissione di tutta la trilogia a fine mese, in un giorno che a breve sarà definito.

“E’ nostro desiderio – si legge in una nota –  con questa trilogia in formato video, dare vita ad un virtuale circolo di pensiero filosofico\letterario, grazie a suggestioni musicali, poetiche, vocali”.

Attraverso le voci fuori campo di Antonello Cossia, Raffaele Di Florio, Paolo Cresta e Riccardo Veno (quest’ultimo anche autore ed esecutore delle musiche), i concetti fondamentali di Giordano Bruno tratti dalla sua opera – De l’infinito, universo e mondi – si fondono al lavoro visuale e sonoro, creando così un articolato e multiforme viaggio. “Un percorso – aggiungono gli autori – che grazie al coinvolgimento dei sensi, la vista e l’udito, diventa interiore, e apre nello spettatore la possibilità di una riflessione sul vasto universo e sul “finito mondo” che ci contiene, per tenerci in tema con il filosofo nolano, nella nostra piccola dimensione di esseri umani”.

All’opera di Giordano Bruno, si vanno sovrapponendo frammenti scelti di altri poeti, scrittori, filosofi, pensatori di differenti epoche storiche, come Giacomo Leopardi, Agostino d’Ippona, Antonio Gramsci.

“Parole che senza una rigida sequenza cronologica o drammaturgica – concludono gli autori – tendono più a suggestionare, ad emozionare che a razionalizzare, nel tentativo di confortarci e di farci forza, attraverso dubbi e domande, per trovare e cercare di seguire una luce nell’odierna catastrofe”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente ROTARY NAPOLI NORD EST IN PRIMO PIANO PER LA SOLIDARIETA’
Successiva Napoli : Pulcinella, liquore, Babà Re e limone contro il Coronavirus

Articoli Suggeriti

Onomastico speciale per Lorenzo Crea: grande festa a Ischia per il giornalista napoletano

Festival Internazionale dei Linguaggi Elettronici

A Vitignoitalia il patrocinio di Expo Milano 2015

Percorsi e visite guidate sui luoghi delle Quattro Giornate di Napoli

Mariglianella: Primi diplomati al Corso di Lingua e Cultura Italiana per stranieri promosso da Nova Koinè e patrocinato dall’Amministrazione Comunale

Palaveliero, tutto pronto per la riapertura