Sold out anche per l’ultimo concerto sinfonico della 71esima edizione del Ravello Festival


Era l’ultimo concerto sinfonico di questa edizione del Ravello Festival e la natura ci ha messo del suo per aggiungere quel tocco in più che ha regalato al debutto nella Città della musica di Alain Altinoglu alla guida della Frankfurt Radio Symphony un’atmosfera molto particolare, quasi onirica. Il gran caldo della giornata, al calare della sera, ha dato vita a delle nuvole che nel loro percorso di risalita dal mare hanno nascosto del tutto la costa dando l’illusione di un palco completamente sospeso nell’aria. Al di là dello scenario molto suggestivo, la forte umidità che ha accompagnato tutto il concerto è stato un banco di prova non semplice per gli 86 elementi dell’orchestra e per l’istrionico maestro francese che hanno dovuto faticare non poco.

Il programma scelto da Altinoglu, direttore musicale dell’ensemble dal 2021, inoltre, non era tra i più semplici: ha previsto l’esecuzione in apertura dell’Ouverture del The Sea Hawk di Korngold, de I tiri burloni di Till Eulenspiegel, op.28 di Strauss e dell’omaggio a Wagner con il Preludio de I Maestri Cantori. Nella seconda parte Sheherazade, suite sinfonica, op.35 da le “Mille e una notte” di Rimsky-Korsakov. Applausi meritati per Altinoglu e l’Orchestra che, almeno, non hanno dovuto duellare con le oramai celebri cicale di Ravello.

Nel bis, richiesto a gran voce dal pubblico, il maestro d’oltralpe ha eseguito Svit luny di Debussy meritando una seconda standing ovation.

(ph Kidea – r.caramiello)

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CULTURA. A LINO GUANCIALE E MARCO BELLOCCHIO IL PREMIO SEGRETI D’AUTORE 2023
Successiva Nasce Network Centro Ester, nuove opportunità per gli sponsor

Articoli Suggeriti

Napoli Teatro Festival Italia. La mistica del cosmo: l’opera sacra di Caresana in live streaming e on demand

CORTEAURA FRANCIACORTA PREMIATA DA VITIGNOITALIA 2016

LISKOVA: AL GIFFONI FILM FESTIVAL UN PIENO DI ENERGIE POSITIVE

Portici, Giovanni Iacone riprende la campagna elettorale

Al via la II edizione di Pizza in Piazza

Completata la ricognizione dei depositi di Firenze: gli ultimi risultati in un volume