CULTURA. “LO SPARTITO MAGICO” DOMANI AL TEATRO GRANDE DI POMPEI


Sarà il suggestivo scenario del Teatro Grande di Pompei ad ospitare domani 28 luglio alle 21 in prima assoluta “Lo Spartito Magico”, l’opera del Maestro Sergio Cirillo, autore dei più grandi successi di Andrea Bocelli, per la regia di Nadia Baldi. L’evento, che è in programma nell’ambito della rassegna “Stay in Pompei… Summer Edition 2023”, si avvale dell’orchestrazione del Maestro Maurizio Pica e ha come protagonisti Franco Castiglia, Miriam Ciccotti, Gianni Conte, Adriano Di Domenico, Emanuela Loffredo, Francesco Malapena e Matteo Mauriello, con la partecipazione di Rossella Pugliese. In scena anche il coro Artemusica, diretto dal Maestro Giancarlo Amorelli e formato da 16 cantanti.

In un’atmosfera che allude al mondo gotico, lo spettacolo, prodotto da Teatro Segreto, è una favola sospesa nel tempo, dove “la Napoli rappresentata – come scrive Nadia Baldi nelle note di regia- è un luogo di magia” che fa da scenario al “malefico sortilegio lanciato dal mago Meloneo per un amore non corrisposto”. Ispirato al mondo dei classici shakespeariani, “il racconto si muove, accompagnato dal coro, tra amori attesi e amori mancati, tra buoni e cattivi, tra promesse e sospiri. Al centro della storia una metafora in cui si specchia il conflitto tra tradizione e modernità”, anche attraverso “una ricerca musicale e testuale sul concetto di eterno e inviolabile. Nella messa in scena l’arte della rappresentazione mira ad aprire un dialogo interiore con gli spettatori, eleggendo l’emozione come categoria della conoscenza e allontanandosi dai sistemi effettistici e consumistici che dominano il mondo della comunicazione”. Una linea registica che la stessa Nadia Baldi definisce “evocativa e lontana dal naturalismo”. A questo risultato contribuiscono le scene di Vincenzo Fiorillo e Paolo Iammarrone e i costumi di Giuseppe Avallone.

“Stay in Pompei…Summer Edition 2023” è organizzata dal Comune di Pompei in collaborazione con il Parco archeologico di Pompei. Dopo il debutto de “Lo Spartito Magico”, la rassegna ospiterà domenica prossima Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri martedì 1 agosto e Biagio Antonacci sabato 5 agosto.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Baccalà Village, terza tappa a Baia Domizia con chef Peluso
Successiva Il Ravello Festival omaggia la Scuola napoletana del ‘700

Articoli Suggeriti

ANTEPRIMA UFFICIALE 46ESIMA EDIZIONE GIFFONI FILM FESTIVAL AL BAMBINO GESU’ DI ROMA CON LINO BANFI

Nella biblioteca di villa Bruno la presentazione del libro “Male capitale”

Domani una festa di carnevale per i bambini in difficoltà

A Cagli la grande musica di Rossini per una serata di cultura e solidarietà

L’ESTATE DE “IL VERO ALFREDO ” DI ROMA ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’

Cantina Lantieri: 4 medaglie d’oro e 3 d’argento