Gusto Italia ritorna a Caserta


Continua il tour della fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato con una nuova tappa nella città di Casertadal 5 al 7 maggio, tra l’ottocentesca Piazza Dante e Corso Trieste.

Sempre aperta dalle 10 del mattino a mezzanotte, rappresenta un accogliente racconto del territorio anche per tutti i turisti che giungono per visitare la Reggia distante pochi metri. Domenica 7 maggio, inoltre, sarà possibile accedere gratuitamente all’affascinante Patrimonio UNESCO, grazie al consueto appuntamento che si ripete ogni prima domenica del mese.

Patrocinata dal comune di Caserta, grazie al sindaco Carlo Marino e al vicesindaco Emiliano CasaleGusto Italia rientra nel programma annuale di eventi del Comune di Caserta, quest’anno dedicato all’anniversario dei 250 anni dalla morte dell’architetto Luigi Vanvitelli, il quale ha progettato anche gran parte della Reggia casertana.

Firmata dall’Associazione Italia Eventi, l’iniziativa gode anche del patrocinio dell’UNOE, l’Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

Sette anni di grandi successi con prodotti tipici provenienti da tutta Italia. Un evento che ha sempre visto la grande partecipazione della città, di turisti e di visitatori provenienti da ogni dove. Siamo orgogliosi come amministrazione che Gusto Italia ritorni, lo riteniamo un appuntamento di rilievo e di grande stimolo per tutti”, sottolinea il vicesindaco di Caserta, Emiliano Casale.

Torniamo a Caserta con la settima edizione, fieri di tornare nelle città che con noi condividono l’amore per il Made in Italy e le tipicità. Le nostre aziende meritano di andare incontro a pubblici più ampi e di entrare in contatto diretto con i consumatori”, commenta il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo.

Le aziende e i prodotti di Gusto Italia

Tante le regioni che prenderanno parte alla tappa casertana di Gusto Italia. Immancabile la Campania che proporrà diverse aziende del casertano, ma anche salumi, formaggi e tartufi irpini di eccellenza. Per i golosi caramelle, lecca lecca e marshmallow di una giovane impresa campana, liquore alla canapa e di varie tipologie, dolci della tradizione e coloratissimi donuts di vari gusti. Da Capaccio Paestum giungerà ottimo miele da apicoltura artigianale, assieme a numerosi prodotti a base di miele. Irrinunciabile la nocciola di Giffoni IGP con le sue spalmabili e il croccante preparato al momento.

Dal Lazio tanti sott’oli e tartufi, ma anche la pasta al tartufo prodotta a Frosinone, mentre dalla Puglia taralli friabili, anche senza lievito. Dalla Calabria tanta liquirizia, da cui nascono una serie di declinazioni e abbinamenti, e succo di cedro. Golosi i salumi e i formaggi, tra cui spiccano la nduja e i pregiati salumi da suino nero calabrese.

Dalla Sicilia arriveranno il croccante siciliano al pistacchio e alla mandorla preparato al momento, il cioccolato di Modica e i tanti dolci tipici dell’isola tra cui cannoli e pasta di mandorle.

Ricco anche l’angolo dell’artigianato con bigiotteria, cappelli e bracciali, ceramica campana e simpatiche calamite da regalare.

Le prossime tappe di Gusto Italia in tour 2023

Dal 12 al 14 maggio – Benevento

Dal 18 al 21 maggio – Pompei (NA)

Dal 22 al 25 giugno – Vico Equense (NA)

Dal 29 giugno al 2 luglio – Ladispoli (RM)

Dal 13 al 16 luglio – Castellabate (SA)

Dal 19 al 23 luglio – Metaponto (MT)

Dal 26 al 30 luglio – Marina di Camerota (SA)

Dal 2 al 6 agosto – Villammare (SA)

Dall’11 al 15 agosto – Sapri (SA)

Dal 18 al 20 agosto – Minori (SA)

Dal 23 al 27 agosto – Acciaroli (SA)

Dal 30 agosto al 3 settembre – Gusto Italia & Patrimoni UNESCO del Sud a Matera

Gusto Italia in tour è attivo tutti i giorni, dalle ore 10 a mezzanotte, ad ingresso gratuito. Partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it.

Infoline 375.5643840

 

Dal 5 al 7 maggio, tipici e artigianato

  • Domenica (prima del mese) accesso gratuito alla Reggia
  • Tipici e artigianato di 5 regioni italiane
  • L’evento rientra nel Programma celebrativo per l’Anniversario dei 250 anni dalla scomparsa dell’architetto Luigi Vanvitelli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 11 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente INAUGURATA LA MOSTRA : IN VISITA DI GIORGIO DE CHIRICO
Successiva Domani Andrea Sannino a Villa Campolieto

Articoli Suggeriti

A Napoli la seconda tappa di LOL Talent Show

Il documentario breve sulla SMA “Normale #lavita” commuove il web

NUOVA LOCATION PER MADEINBRITALY

NAPOLI, CONCERTO “UNICO” PER LIVIO CORI

Pizza a Capodanno, oggi su può ecco le tre creazioni di Simone De Gregorio

CARNEVALE DI PUTIGNANO 2023 PRONTO AL VIA