A Vitignoitalia i grandi formaggi Dop italiani


campagna vitignoitalia

I Grandi formaggi DOP italiani puntano su Napoli. Per la prima volta insieme, i Consorzi di Tutela del Gorgonzola, della Mozzarella di Bufala Campana, del Parmigiano Reggiano e del Pecorino Romano parteciperanno alla nona edizione di Vitignoitalia, la più grande manifestazione enologica del centro-sud Italia, in scena a Castel dell’Ovo dal 2 al 4 giugno.

Così le eccellenze casearie intendono fare sempre più rete con le eccellenze enologiche, con le oltre 2000 etichette e i 5000 operatori del settore attesi all’evento, per valorizzare il Made in Italy enogastronomico, patrimonio fondamentale per uscire dalla crisi del Paese.

Il binomio tra grandi formaggi Dop e grandi etichette del vino è una delle novità principali della manifestazione napoletana, che da quest’anno si apre al mondo del food.

I quattro Consorzi di Tutela avranno uno spazio esclusivo nell’Antro di Virgilio al primo piano del Castello per una tre giorni di assaggi, abbinamenti, cooking-show e iniziative da non perdere.

Gorgonzola, Mozzarella di Bufala, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano saranno anche protagonisti della cena di gala di Vitignoitalia, in programma all’Hotel Romeo, dove il 2 giugno lo chef stellato de “Il Comandante “ (ristorante gourmand dell’hotel), Salvatore Bianco, declinerà i quattro formaggi in altrettanti piatti e ricette.

“Dopo il progetto Grandi Formaggi, la tre giorni delle ‘Strade della Mozzarella’ e l’assemblea dell’Aicig tenutasi lo scorso 16 maggio, Vitigno Italia rappresenta il terzo appuntamento in pochi mesi a Napoli con i più famosi e importanti prodotti e formaggi italiani – commenta il presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, Domenico Raimondo – In questo modo si rafforza la sinergia tra i principali Consorzi di Tutela del Paese, con l’obiettivo di comunicare e condividere i valori della DOP, dialogando direttamente con ristoratori, gastronauti, foodblogger e operatori del settore”.

www.vitignoitalia.it tel. 081 4104533

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il Pastificio Di Martino scommette su Vitignoitalia
Successiva Firenze celebra Dante Alighieri

Articoli Suggeriti

Squadra nautica, ecomostro di Alimuri e incapacità gestionali

FESTA DELLE DONNE CON L’AMMI

Partito il bando per il Premio Siti Reali

I non udenti potranno dialogare con la Polizia Municipale via sms

Sunnery James e Ryan Marciano per la prima volta a Napoli

MICOL OLIVIERI TESTIMONIAL DI “LUXURY IN SUMMER”