LA CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI OSPITA IL FORUM SULL’INDONESIA


Il giorno 10 luglio 2018 alle ore 15 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Napoli, S.I. IMPRESA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, in collaborazione con il Consolato di Indonesia a Napoli e di concerto con il Comune di Napoli, nel quadro del partenariato Europe Direct, organizza una giornata dedicata all’Indonesia“Business Forum Indonesia”. L’evento rientra nelle iniziative previste nell’ambito del Progetto Enterprise Europe Network (EEN) di cui S.I. IMPRESA è coordinatore e vede come partner della Rete l’EIBN a Giacarta.

Girolamo Pettrone, Commissario Straordinario della CCIAA Napoli e Amministratore Unico di SI IMPRESA, afferma che la Camera di Commercio di Napoli ha tra i suoi obiettivi istituzionali primari, quello di favorire l’internazionalizzazione delle PMI locali, attraverso iniziative di promozione ai nuovi mercati. L’evento di oggi, grazie al supporto organizzativo del Console Generale On. di Indonesia a Napoli, Dott. Giuseppe Testa ed all’autorevole presenza dell’Ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia, S.E. Sig.ra Esti Andayani, della Dr.ssa Alessandra Sardu, Assessore alla Trasparenza ed Efficienza del Comune di Napoli, di rappresentanti istituzionali, offrirà ai partecipanti un un’ampia ed esaustiva panoramica del Paese, con un approfondito focus sulle opportunità di business e sulle eventuali problematiche di accesso a questo mercato.

Al Business Forum Indonesia sarà presente una delegazione imprenditoriale composta da 15 imprenditrici appartenenti all’Associazione Indonesiana di donne imprenditrici dei settori tessile-abbigliamento, gioielleria, prodotti in pelle, caffè che nel pomeriggio effettuerà degli incontri B2B con le imprese locali per avviare proficui accordi di collaborazione.

L’Indonesia è il più grande arcipelago del mondo composto da oltre 17.000 isole, ha la più grande economia del sud-estasiatico ed è una delle economie di mercato emergenti del mondo. Le previsioni economiche attuali stimano che la crescita dovrebbe superare il 5% quest’anno. Ciò indica la solida condizione economica dell’Indonesia, nonostante l’andamento sfavorevole dell’economia globale. Si prevede che l’economia indonesiana continuerà a crescere grazie alla prudente politica monetaria e fiscale stabilita dal governo. Parte dei motivi della sua significativa crescita economica è un’economia aperta derivante da anni di politica di liberalizzazione commerciale del governo nell’ambito del WTO. Ciò consente agli scambi commerciali di continuare a prosperare con la maggior parte dei paesi.

La Signora Esti Andayani, Ambasciatore dell’Indonesia in Italia, dichiara che il business forum può essere una grande opportunità per promuovere la crescita del commercio e degli investimenti tra l’Indonesia e l’Italia.  Può facilitare i contatti di lavoro soprattutto per incentivare l’interesse degli imprenditori indonesiani della provincia di Giava orientale e di quelli di Napoli, con la speranza che ciò possa portare a maggiori scambi commerciali, investimenti ed altre forme di collaborazione imprenditoriale.   L’Ambasciatore ha lodato la stretta collaborazione tra la Camera di Commercio di

Napoli, il Consolato Onorario di Napoli, l’EIBN e S.I. Impresa, come anche il crescente supporto del Comune di Napoli nel promuovere l’organizzazione del business forum.

L’Assessore alla Trasparenza ed Efficienza dell’Azione Amministrativa del Comune di Napoli Alessandra Sardu dichiara: “Siamo al secondo evento del ciclo di country presentation organizzate dallo Europe Direct del Comune di Napoli in collaborazione con S.I. Impresa della Camera di Commercio di Napoli. Dopo il successo del primo evento incentrato sulla Tunisia, esploriamo alla presenza dell’Ambasciatore Andayani e del Console Generale Giuseppe Testa le potenzialità offerte dall’Indonesia, che rappresenta la più grande economia del sud est asiatico. Questa volta il parterre di imprese indonesiane è rappresentato esclusivamente da donne, che sono impegnate nel settore tessile, della gioielleria e del caffè. La prima parte della giornata sarà dedicata a conoscere il mercato indonesiano, grazie all’apporto del Ministro Consigliere di Ambasciata Responsabile per gli affari Economici, Aries Asriadi, – Camera di Commercio di Napoli mentre durante la seconda parte si svolgeranno gli incontri B2B con le imprese locali”.

Per info: De Luca Mariano – 081.7607240

Dente Rosangela – 081.7607110

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Federico II, al Dipartimento di Agraria nasce la Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche Mediterranee
Successiva INTELLIGENCE & MANAGEMENT

Articoli Suggeriti

Al MUSEUM continua la scoperta della canzone e della musica napoletana

Brusciano, il Sindaco intensifica l’azione amministrativa sul tema ambientale

Nancy Coppola incanta il Teatro Palapartenope di Napoli con “La mia Storia”

Angelo Garini presenta il suo ultimo lavoro

Parte nel segno delle tartarughe la “Rivoluzione Domizia”

Museo di Pietrarsa, domenica apertura prolungata