Teatro. A Sala Ichòs in scena “Icaro vivo”


Icaro vivo sera select 4 copia

La stagione di Sala Ichos (via Principe di Sannicandro – San Giovanni a Teduccio, Na) si conclude venerdì 18 maggio, alle ore 21, con “Icaro vivo”, prodotto da Vincenzo Maria Lettica che fa parte della Trilogia del Sole Ingannatore. Lo spettacolo, diretto e creato da Lettica, è ispirato dal mito di Icaro, dalle letture di Steinbeck, dagli scritti di Ovidio, dalle considerazioni di Dario Fo e dalle testimonianze raccolte da Ai Weiwei e vede in scena Carmen Annibale, Marco Di Prima, Viola Forestiero e Vincenzo Maria Lettica.

Note dello spettacolo

Una performance di teatro visivo, di parola e musicale come d’abitudine di Vincenzo Maria Lettica e dell’omonima compagnia. Il teatro dei segni di origine orientale incastrato nel racconto musicale e influenzato nel contenuto dalle drammaturgie contemporanee. Una ricerca sulla bioritmica naturale nel tentativo d’innovarne le forme espressive: il video, la danza, il canto e la parola come strumenti gestuali significanti di passione, emozione, delirio e consapevolezza.

La musica e la canzone come testo narrativo nell’esplicazione delle immagini in scena.

Icaro: ingenuo e temerario volante, come Chisciotte: illuso e maldestro guerriero, come Fracassa: nobile e disgraziato guitto; come Achab: perduto e disperato capitano; anche il teatrante attratto dalla luce del sole, s’invola verso di esso confuso dalla politica, verso il sole ingannatore che ne scioglierà le ali facendolo precipitare nella verità.

Sceglie Icaro di volare, restare in alto, raggiungere il sole magari, senza scendere sulla terra che vede sempre più insulsa; imbrogliata da politici mestieranti; inquinata da sconsiderati mafiosi; ingannata dalle parole che giungono dai pulpiti mediatici dei falsi maestri; rimbombata da canzoni ipocrite, dilaniata da fanatici religiosi e raccontata da scritti opportunistici.

“Icaro vivo” nasce da un dolore e come spesso accade nell’arte teatrale, il percorso artistico accompagna l’elaborazione del disagio nella catarsi in termini di purificazione. Un viaggio di verità alla ricerca della bellezza. Un lavoro sull’inganno perpetuato ai danni dell’uomo dalle mafie, dal potere, dall’ingiustizia, dal disamore, dall’ipocrisia della fede e dalla cattiva politica.

 

Sala Ichòs

Via Principe di Sannicandro 32/A – San Giovanni a Teduccio (NA)

Fermata metro linea 2: San Giovanni a Teduccio – Barra

Lo spazio è dotato di ampio e gratuito parcheggio

Info e prenotazioni: 335 765 2524 – 335 7675 152 – 081275945 (dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20 – domenica dalle 10 alle 17)

Giorni e Orari concerti: 18 maggio alle ore 21

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente In arrivo la finalissima di Miss Mondo Campania
Successiva TuttoPizza 2018: al Villaggio del Gusto di Perrella protagonisti gli “Artigiani del Gusto”

Articoli Suggeriti

Firenze, per il giorno della Befana ‘Il Palazzo gioca’: iniziativa del Museo dei Ragazzi in Palazzo Vecchio

Alexia, Eiffel 65, Marvin & Prezioso in concerto all’Arenile di Bagnoli

Vedute marine di Trieste, mostra personale di Fabio Colussi

All’Antiquarium degli scavi di Pompei: in mostra “Il corpo del reato”

Al via ‘Capua il Luogo della Lingua festival’

GIGLI DI BRUSCIANO, TUTTO ESAURITO NELLA SERATA FINALE