L’ASSOCIAZIONE CULTURALE MIRABILE INGEGNO PROPONE DUE NUOVE VISITE


LAssociazione Culturale Mirabile Ingegno e lo storico dell’arte Mirko Baldassarre vi invita a visitare la magnifica Villa Adriana a Tivoli, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La visita guidata verrà condotta dall’archeologa Michela Flavia Colella.

Voluta dall’imperatore Adriano come sua residenza a partire dal 117 d.C, la Villa fu realizzata sulla base di un edificio preesistente di proprietà della moglie Vibia Sabina, che ne costituì il primo nucleo.

Nella sua dimora  l’imperatore volle riprodurre luoghi e monumenti che lo avevano affascinato durante i suoi innumerevoli viaggi.
Nella villa visiteremo, tra gli altri, il Pecile, un enorme giardino, circondato da un porticato con una piscina centrale ed utilizzato per le passeggiate estive ed invernali, il Canopo, un lungo bacino d’acqua ornato da colonne e statue che culmina con un tempio sovrastato da una cupola a spicchi, i resti di due stabilimenti termali: le Grandi Terme e le Piccole Terme
Tra i luoghi relativamente ben conservati della villa ci sono l’Accademia, lo Stadio, il Palazzo imperiale, la Sala dei filosofi, il Teatro greco e la Piazza d’oro, una maestosa struttura che aveva funzioni di “rappresentanza” e contemplava un vasto peristilio arricchito da finissimi stucchi. Lo splendido Teatro Marittimo è invece una sorta di isola con un colonnato ionico, circondata da un canale. Era proprio lì che l’imperatore si rifugiava per pensare.

LA VISITA GUIDATA SARA’ ARRICCHITA DALLA LETTURA (DA PARTE DELL’ARCHEOLOGA) DI ALCUNI FRA  BRANI PIU’ TOCCANTI DELLE “MEMORIE DI ADRIANO” DI MARGUERITE YOURCENAR.

INFORMAZIONI  E SUGGERIMENTI LOGISTICI

– All’atto della prenotazione si prega vivamente di verificare la disponibilità di posti liberi all’indirizzo www.mirabileingegno.it/SEZIONE APPUNTAMENTI

– Quota di partecipazione

– Intero: 25,00 euro (comprensiva di Ingresso intero alla Villa 8,00 euro  + visita guidata con archeologa + utilizzo apparecchio audioricevente)

– Riduzione Soci sostenitori: 22,00 euro
– Riduzione Soci ordinari  23,00 euro
– Riduzione maggiori di 18 anni e minori di 25 anni: 14,50 euro (ingresso ridotto 4,00 euro previa presentazione documento di identità + visita ridotta 8,00 euro + apparecchio audio 2,50 euro)
–  Riduzione minori di 18 anni:10,50 euro (ingresso gratuito con documento di identità + visita ridotta 8,00 euro + apparecchio audio 2,50 euro)
– Minori di 10 anni: gratuito

– All’atto della prenotazione, qualora non lo aveste già fatto in passato, Vi preghiamo di lasciare un recapito telefonico per contattarVi in caso di annullamento della visita per condizioni climatiche avverse. La visita si terrà anche in caso di tempo molto nuvoloso e verrà annullata solo in caso di forte maltempo. In caso di annullamento verrete debitamente avvertiti in tempo.

– APPUNTAMENTO SEMPRE AGLI ORARI INDICATI DI FRONTE ALLA BIGLIETTERIA (LARGO MARGUERITE YOURCENAR, 1 – TIVOLI)
PER RAGGIUNGERE LA VILLA si consiglia di consultare il sito
http://www.villaadriana.beniculturali.it

IMPORTANTE: Si consiglia vivamente l’utilizzo di scarpe comode. Inoltre, in caso di caldo eccessivo, Vi consigliamo un accessorio per ripararVi dal sole, oltre che dell’acqua ed eventualmente – a propria discrezione- IL PRANZO AL SACCO, considerando che la visita guidata terminerà non prima delle 16,30 circa. 
Durante il percorso, infatti, è prevista una pausa pranzo.
NON CI SONO PUNTI DI RISTORO ALL’INTERNO DELL’AREA ARCHEOLOGICA

Durata della visita circa 4 ore (comprensive della pausa pranzo)

(L’inizio della visita è previsto per le ore 11,00 e il percorso finirà entro le 16,30)

SABATO 21 MAGGIO ORE 10,30

DOMENICA 22 MAGGIO ORE 10,30

SABATO 28 MAGGIO ORE 10,30

DOMENICA 29 MAGGIO ORE 10,30

GIOVEDI 2 GIUGNO ORE 10,30

SABATO 4 GIUGNO ORE 10,30

LA PITTURA DEL CORREGGIO E DEL PARMIGIANINO

ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE

Visita guidata a cura dello storico dell’arte Mirko Baldassarre

(PROMOZIONE INGRESSO MOSTRA 9,50 euro anziché 12,00 euro)

SABATO 21 MAGGIO ORE 10,30

SABATO 21 MAGGIO ORE 14,15

SABATO 21 MAGGIO ORE 18,30

DOMENICA 22 MAGGIO ORE 10,30

DOMENICA 22 MAGGIO ORE 14,30

GIOVEDI 26 MAGGIO ORE 16,00

VENERDI 27 MAGGIO ORE 15,45

VENERDI 27 MAGGIO ORE 19,15

SABATO 28 MAGGIO ORE 10,30

SABATO 28 MAGGIO ORE 14,00

SABATO 28 MAGGIO ORE 18,30

DOMENICA 29 MAGGIO ORE 10,15

DOMENICA 29 MAGGIOORE 14,15

Le visite guidate cominceranno 30 min. dopo gli orari segnalati
per consentire le operazioni di check- in con i partecipanti:
Accoglienza –  raccolta quote di partecipazione
consegna biglietti di Ingresso – consegna apparecchio audioricevente

Durata della visita 1h.45 minuti (su disposizioni del Museo)

Attraverso una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo, la mostra mette a confronto i percorsi di due astri assoluti del Rinascimento italiano, Antonio Allegri detto Il Correggio (1489-1534) e Francesco Mazzola detto Il Parmigianino (1503-1540). Grazie al formidabile talento di questi due artisti, la città di Parma divenne all’inizio del XVI secolo un centro artistico in grado di competere a pieno titolo con le grandi capitali dell’arte italiana come Roma, Firenze e Venezia.

Si potranno ammirare capolavori come la Madonna Barrymore (Washington, National Gallery of Art), il Ritratto di dama (San Pietroburgo, Museo Statale dell’Ermitage), Il martirio di Quattro santi (Parma, Galleria Nazionale); Noli me tangere (Madrid, Museo del Prado), La Scuola di Amore (Londra, National Gallery); Danae (Roma, Galleria Borghese); la grande Pala di Bardi, il monumentale San Rocco dipinto per la Basilica di San Petronio a Bologna, la Conversione di Saulo (Vienna, KUnsthistorisches Museum); la Madonna di San Zaccaria (Firenze, Gallerie degli Uffizi); la celeberrima Schiava turca della Galleria Nazionale di Parma e la cosiddetta “Antea”, tra i ritratti più sofisticati e misteriosi di tutto il Cinquecento.

INFO E PRENOTAZIONI

– Per le prenotazioni scrivere a [email protected] (la Segreteria Vi invierà conferma della vostra prenotazione entro 48 ore dalla ricezione della medesima)

– All’atto della prenotazione si prega vivamente di verificare la disponibilità di posti liberi all’indirizzo www.mirabileingegno.it / sezione GRANDI MOSTRE ( LE DISPONIBILITA’ DI POSTI SARANNO SEGNALATE ALLA VOCE “NOTE AGGIUNTIVE”)
i gruppi potranno essere costituiti da massimo 25 partecipanti.

Quota di partecipazione

–Intero: 22,50 euro (comprensiva di: Ingresso RIDOTTO GRUPPI 9,50 euro + diritto di prenotazione 1,50 euro + noleggio apparecchio audioricevente 1,50 euro + visita guidata con storico dell’arte 10,00 euro)

– Riduzione Soci Sostenitori: 20,50 euro (visita guidata ridotta 20%)
– Riduzione soci ordinari: 21,50 euro (visita guidata ridotta 10%)
– Riduzione maggiori di 6 anni – minori di 18 anni / maggiori di 65 anni: 19, 50 euro (ingresso ridotto 9,50 euro +diritto di prenotazione 1,50 euro + 1,50 euro utilizzo apparecchio audioricevente + visita guidata ridotta 7,00 euro)
– Minori di 6 anni: gratuito

– APPUNTAMENTO AGLI ORARI INDICATI ALL’INGRESSO DELLE SCUDERIE PAPALI DEL QUIRINALE, VIA XXIV MAGGIO 16.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Job Day al DEMI: Cultura d’Impresa, Management, Talento al servizio del Paese
Successiva ELMECO porta a Torino la tecnologia del gusto

Articoli Suggeriti

Charter Liliano s.r.l. partecipa alla 46a edizione della fiera Nauticsud

Fondazione Musei Civici di Venezia: E…state con MuVe

Il Teatro cerca casa: arrivano gli spettacoli nei salotti di Cava de’ Tirreni

Dal 1 Febbraio al cinema il film UPON ENTRY – L’ARRIVO

Grangusto dà il via all’operazione Gran Risparmio

LINK CAMPUS UNIVERSITY UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA GLOBALIZZAZIONE