Verba Manent il primo album di Edea “dall’Africa”


É uscito per Verba Manent il primo album di Edea, “dall’Africa”, un disco ricco di contaminazioni e codici musicali differenti, che incarnano lo spirito multicolore di un’artista divisa tra due culture, quella africana e quella italiana.

Il singolo “Dall’Africa” scritto da Vincenzo Incenzo e Francesco Arpino è  Il canto d’amore di Edea verso la sua terra d’origine.

In un periodo di forti contrasti internazionali dove con impeto drammatico arriva sulle nostre coste il problema degli immigrati, la cantante italoafricana celebra la vita, la bellezza e il sacro di una natura e una cultura senza tempo, che appartiene nel profondo a tutti noi.

Il progetto dell’album ha integrato collaboratori importanti come l’autore Vincenzo Incenzo, il chitarrista Phil Palmer, la cantautrice australiana Justine Eltakchi, Fonopoli e Duccio Forzano per il video del singolo omonimo.

Prodotto da Alessandro Colapicchioni e Lorenzo Sebastianelli (che è anche compositore delle musiche), il disco propone tematiche universali, di apertura alle altre culture e religioni e dimensioni più intime e quotidiane, con  due escursioni in lingua inglese.

Otto tracce concepite ognuna come un mondo assestante, sia sotto l’aspetto dell’arrangiamento che della vocalità: Edea infatti si muove in registri molto differenti su tre ottave, esplorando anche tonalità molto basse propriamente appannaggio della vocalità maschile.

L’operazione di Edea è assolutamente inedita nel panorama delle etichette indipendenti in quanto è stata svolta con tutti i parametri di una major, comprese la distribuzione del disco fisico e la produzione di un video per ogni brano dell’album.

Il disco, oltre  che in formato fisico, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

BREVE BIOGRAFIA

EDEA nasce a Milano da madre africana (del Mali) e padre milanese. Nel 2004 è tra i 40 finalisti all’Accademia della Canzone di Sanremo, nel 2005 a Sanremo Rock è quarta nella categoria cover, nel 2008 vince Sanremolab con Arisa e Simona Molinari, sfiorando il palco dell’ Ariston. L’anno 2005 la vede per le prime volte anche presentatrice, come per  il Festival Voci Nuove di San Benedetto del Tronto (premio Alex Baroni), che conduce tutt’ora. Nell’estate 2007 si forma la sua band che l’accompagna per i suoi concerti in tutta Italia.

Nel febbraio 2008 si esibisce all’ Independent Music Day, manifestazione organizzata da Povia e Baccini a Sanremo, durante il Festival. Apre i concerti di Piero Pelù, Gatto Panceri, Piero Mazzocchetti, e per l’estate 2010 è la supporter del tour “Caduta Massi “ di Donatella Rettore.

Nel 2011 Il suo brano “Le Catene Del Cuore”, viene  scelto per la compilation “Oltre Sanremo”, distribuita da Universal Music.

Nel 2012 è tra i finalisti del concorso nazionale “Festival Show” con il brano “Non finisce con te”, che  va in rotazione per tutta l’estate 2012. Nel 2013 esce su tutti i digital stores il primo singolo edito da Verba Manent, ” Io Sono La Neve” , prodotto e scritto da Vincenzo Incenzo e Lorenzo Sebastianelli.

Seguono i singoli e i video di “Ho chiesto scusa al mondo”, “L’ Amore ci fa liberi”, Yo ma yo” e “Unarmed” e “Dall’Africa”.

Il progetto, abbracciato anche da Fonopoli, prevede collaboratori d’eccezione, come Phil Palmer e Duccio Forzano.

image006 image007

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente I PEPPESMITH al SENECA FESTIVAL on the beach
Successiva Scritta choc accanto alla lapide del carabiniere ucciso

Articoli Suggeriti

Sul palco del restaQmme di Napoli il reading/concerto I DISCEPOLI DI ART (BLAKEY)

Quadriportico dei Teatri di Pompei: il 14 agosto “Le quattro Stagioni” di Vivaldi

Teatro Totò: in scena Sette Vizi Napoletani

Pallavolo, Marianna Guerriero Arzano travolge Sabaudia

Pianeta Bufala sceglie il centro storico…

Mariglianella: Grande Concerto Natalizio promosso dall’Amministrazione Comunale