Guardare oltre: a Napoli la giornata per la prevenzione delle malattie oculari e della cecità


Si terrà a Napoli, sabato 11 ottobre, la campagna “”Guardare oltre””, una giornata di prevenzione e sensibilizzazione sulle malattie oculari e la cecità.

Organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Provinciale di Napoli, in collaborazione con Novartis Farma Spa, l’’iniziativa è dedicata alle problematiche legate all’’ipovisione e alla cecità.

Questo primo appuntamento, come dichiarato dal Presidente UICI Cav. Giovanni D’’Alessandro, si caratterizza sia per un’’azione di prevenzione sulle malattie oculari sia per un’’opera di sensibilizzazione dell’’opinione pubblica sulle problematiche che restano irrisolte e sulle difficoltà che accompagnano la vita quotidiana delle persone non vedenti.

“Guardare oltre” è un invito rivolto a tutti da chi non vede affinché, attraverso la condivisione per qualche ora dell’’esperienza dei non vedenti, in ascolto delle loro esigenze, si possa realizzare un’adeguata azione di prevenzione, trovare le risorse per garantire i servizi e i farmaci che possono aiutare a prevenire le principali patologie che possono portare alla cecità.

Nell’’ambito di questa campagna, è iniziata una proficua collaborazione con l’’Assessorato ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania, guidato dall’’assessore Sergio Vetrella, che si è dimostrato particolarmente sensibile alle tematiche del terzo settore e che ha assunto l’’impegno di trovare soluzioni innovative in risposta ai bisogni delle persone non-vedenti anche grazie all’’utilizzo delle nuove tecnologie disponibili. Una collaborazione che porrà la Campania all’’avanguardia nei servizi per le persone non vedenti.

Il programma di “Guardare oltre”, prevede la presenza per tutta la mattinata (dalle ore 9,00) di una Unità Mobile Oftalmica dell’Unione Italiana dei Ciechi di Napoli in Piazza del Plebiscito per effettuare visite gratuite per la prevenzione della “degenerazione maculare” con la presenza di specialisti oftalmologi. A tutti i partecipanti verrà distribuito materiale informativo sulle principali cause di cecità e sui modi per prevenirle.

Le moto del Club BMW Motorrad Partenope con passeggeri non vedenti, scortate dalle Forze dell’Ordine, partiranno (alle ore 9,00) dall’’Istituto per ciechi D. Martuscelli (Largo Martuscelli, 26) per raggiungere piazza del Plebiscito (arrivo previsto alle ore 11,00).

Da lì i partecipanti si dirigeranno verso il Real Orto Botanico, ove verranno accolti dalla “Fanfara dell’Arma dei Carabinieri”. Alla cerimonia presenzierà il Generale C.A. Franco Mottola – Comandante della Legione Meridionale dell’Arma dei Carabinieri. alle ore 12,30 sarà possibile visitare il Percorso Botanico Sensoriale” per non vedenti presso l’Orto Botanico, con una visita guidata dal direttore prof. Paolo De Luca.

La giornata si concluderà alle ore 16,00.

L’’importanza della prevenzione: a livello oculare esistono alcune malattie che, pur non manifestando una evidente sintomatologia, possono, se non curate, portare a una grave diminuzione della funzione visiva. Queste malattie hanno bisogno di essere diagnosticate in tempo al fine di poter permettere al paziente di accedere precocemente alle cure necessarie.

A partire dai 40 anni tutti hanno bisogno di una visita oculistica per essere certi di non avere delle malattie oculari di cui non sono a conoscenza.

Le malattie oculari che più frequentemente possono colpire dopo i 40 anni sono: Cataratta, Glaucoma, Miopia, Degenerazione maculare legata all’età, Retinopatia Diabetica, Retinopatia Ipertensiva.

Per prevenire queste patologie che possono condurre all’’ipovisione o alla cecità è importante rivolgersi al proprio oculista o presso una struttura oculistica ed effettuare una visita con esame del fondo oculare.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente McDonald’s Nola, prosegue la preparazione
Successiva FIBROSI CISTICA, SEMPRE PIU’ PAZIENTI DIVENTANO MADRI

Articoli Suggeriti

DA NAPOLI LA PIZZA COPA DO MUNDO E LA PIZZA FORZA ITALIA

Non solo “fumo”

Crisi della castagna tra crollo della produzione e coltivazioni devastate dai parassiti

Nuovo Teatro Sancarluccio: in scena “Da domani mi alzo tardi”

Hobbisti Millemani dà il via al Tour autunnale dei mercatini

A Mariglianella dal 1° giugno il WiFi libero e gratuito