Continua la XVI Settimana della Cultura a San Giorgio a Cremano


Continua la serie di eventi e manifestazioni della XVI Settimana della Cultura in villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Na), che si concluderà lunedì 28. La rassegna, promossa dall’assessorato alle Ville Vesuviane guidato dal vicesindaco Giorgio Zinno e dalla Pro Loco cittadina presieduta da Gennaro Improta, ha l’obiettivo di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali.

Domani, venerdì 25 aprile, la Città onorerà innanzitutto la Festa della Liberazione dal nazifascismo: Alle 11 sarà deposta una corona di fiori al monumento ai caduti di piazza Cabirio Mario Cautela; alle 11:30, nella biblioteca comunale di villa Bruno andrà in onda la performance, tratta da “Libertà” di Giovanni D’Angelo e a cura dell’associazione Cicolomassimo, intitolata “Settembre 1943, dall’occupazione militare tedesca alle Quattro Giornate di Napoli”. In scena andranno Bruno Barone, Ivan Improta, Paola Metafora, Simonetta D’Angelo, Giovanni D’Angelo alla chitarra e al violoncello Valentina Cuomo. Il coordinamento è a cura di Salvatore Gramaglia ed interverrà la docente di Letteratura Italiana dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Giuseppina Scognamiglio.

Alle 18, sempre nella biblioteca, si potrà assistere alla presentazione dell’ultimo libro di Bruno Mautone intitolato “Rino Gaetano, la tragica scomparsa di un eroe”, mentre nella fonderia Righetti si terrà una giornata di eventi intitolata “Artisti in tour per Fabio”, a sostegno del giovane poliziotto Fabio Graziano in coma dopo un terribile incidente stradale e che lotta tra la vita e la morte.

Sabato 26, alle ore 10:30, in fonderia Righetti, i Fatebenefratelli presenteranno il loro volume “Il vestito usato”, a cui seguirà uno spettacolo musicale con Alessandra Murolo, alle ore 18 presso la biblioteca comunale, lo scrittore Francesco Maria Del Vecchio con la lettura del suo saggio “1860 – La stangata” e la presentazione del libro “Doris, le ali della principessa” mentre alle 20 andrà in scena un concerto vocale dal titolo “L’amore nel mondo attraverso la musica”. La giornata di domenica 27 vedrà l’inaugurazione in biblioteca di una mostra fotografica, a cura della cooperativa Il Palcoscenico intitolata “San Giorgio del tempo che fu”, aperta fino al 3 maggio. Alle 19, in fonderia, andrà in scena il concerto di Fabrizio Borghese “Liricamente…Napoli”. Lunedì 28 sarà celebrata la solennità di San Giorgio Martire con i riti religiosi, mentre alle 19:30 avverrà la consueta cerimonia dell’alzabandiera in piazza Vittorio Emanuele II. La serata si concluderà alle 21 in fondera con lo spettacolo di Ciro Gaglione intitolato “Figli nutricce appicceche ‘e mpicce” della compagnia del teatro di Andrea Gemma.

Fino al 28 aprile, alle 10 ed alle 13 si terranno visite guidate con prenotazione obbligatoria di villa Bruno, villa Vannucchi, la chiesa dell’Istituto delle Suore Crocefisse Adoratrici dell’Eucarestia, di San Giorgio Vecchio presso il cimitero e di Santa Maria del Carmine nella piazzetta del Pittore. E’ possibile riservare la propria visita telefonando allo 081486793 o allo 0815643978.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente QUATTRO PASSI … a Montesanto e lungo la Pignasecca
Successiva Young at Art, We Art Calabria: aperte le iscrizioni per la terza edizione del concorso

Articoli Suggeriti

MADE IN ITALIA®. Il nuovo brand di scarpe italiane

Firenze: OPLÁ. Azione-lettura-teatro di Paolo Scheggi

Marisa Laurito con salumificio Spiezia al Marca2017

Capri, al via il festival della letteratura internazionale

Immigrazione, in Sicilia situazione fuori da ogni controllo

Irpinia, presentato ad Aquilonia il Workshop “TRADUZIONI”: design come processo di rigenerazione