Ministro Lorenzin decide di firmare Piano Nazionale delle Malattie Rare


“E’ con grande soddisfazione che apprendiamo l’intenzione del Ministro Lorenzin di firmare a brevissimo il Piano Nazionale delle Malattie Rare. Finalmente troverà compimento un atto chiestoci dall’Europa e lasciato cadere dal Ministro Balduzzi, che lo presentò nel dicembre 2012 per poi non riprenderlo più”. Così Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore dell’Osservatorio Malattie Rare commenta l’annuncio del Ministro Beatrice Lorenzin dato oggi in occasione di un incontro con i pazienti al Policlinico Umberto I.

“Lodevole anche l’intenzione di migliorare la bozza di Piano – prosegue l’Osservatorio – certamente il Ministro potrà trovare ottime indicazione in tal senso nel lavoro Europlan II recentemente concluso e al quale hanno collaborato tutti gli attori delle malattie rare. Va purtroppo detto che, così come concepito inizialmente, il Piano era a costo zero: l’ideale sarebbe trovare dei fondi per finanziarlo almeno in parte.

In ogni caso l’approvazione del PNMR, insieme all’implementazione della nuova legge sugli screening neonatali – (art 1 comma 229 della legge di stabilità per il 2014) -, sono due atti di fondamentale importanza che faranno ricordare nel tempo il Ministro Lorenzin come quello della svolta nell’ambito delle malattie rare.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Negata dall'AIFA la Terapia Salvavita per i malati rari affetti da Mucopolisaccaridosi di tipo IV A
Successiva Scontri Roma, il Coisp replica a La Spina

Articoli Suggeriti

Enzo Coccia fa tris con “’O Sfizio d’ ‘a Notizia”

BUCA-Il BUono di CAlabria. Domani al Parco della Biodiversità l’evento che punta alla valorizzazione del latte e carne calabresi

Christma’s Cup, fantastico trionfo dell’Arzano Volley

Miti e leggende di Napoli, gli alunni del “Rossini” in visita all’Archivio Storico

SIAMO TUTTI EROI E SIAMO INVINCIBILI

Giornata Internazionale delle persone con disabilità: finissage e convegno a Palazzo Caracciolo