Mariglianella: Il 1° Marzo verrà inaugurato il Centro Raccolta per Rifiuti Differenziati “Isola Ecologica”


Ci siamo. A Mariglianella (Na) apre il Centro di Raccolta per i Rifiuti Differenziati. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, che ha delegato per l’Ecologia e l’Ambiente, l’Assessore Pasquale Piccolo, per il Lavori Pubblici, Michele Rescigno ed il Consigliere Comunale Vincenzo Esposito, per le problematiche strategiche ambientali, annuncia la programmata inaugurazione della cosiddetta “Isola Ecologica” per sabato 1° marzo alle ore 10,00 presso la struttura adeguatamente attrezzata di Via Salvatore Quasimodo.

Tale area è compresa in un manufatto che essendo stato costruito abusivamente è stato acquisito al patrimonio comunale e destinato quindi ad un servizio di primaria importanza a favore dell’intera Comunità di Mariglianella. L’accelerata tempistica degli ultimi due anni ha portato alla realizzazione di questo prezioso bene ad uso pubblico per un servizio così importante per la Comunità, per il decoro urbano, l’ecologia e l’ambiente di Mariglianella che di esso l’Amministrazione Comunale ne fa anche un simbolo di legalità e giustizia. Il Comune di Mariglianella e la Provincia di Napoli sottoscrivevano la convenzione per il finanziamento dell’Isola Ecologica il 18 giugno 2012. Il 18 febbraio 2013 veniva consegnato il cantiere alla ditta incaricata dei lavori che hanno interessato la complessiva area di circa 2.000 metri quadrati di cui quasi la metà coperti ed adeguati alle norme antisismiche vigenti.

E dunque, sabato primo marzo verrà ufficialmente aperta al pubblico, con un bacino di utenza di circa 8.000 abitanti, l’area attrezzata e specializzata quale Centro di raccolta e custodia temporanea dei rifiuti urbani che saranno destinati successivamente a separati trattamenti di smaltimento, riuso e riciclo. Tale luogo, come area chiusa, protetta e con sistema antincendio è inteso anche come spazio fisico che potrà ospitare momenti formativi a favore di scolaresche per diffondere sensibilità e conoscenze intorno alle problematiche ambientali. Mentre la valenza altamente simbolica di legalità e giustizia si coglie nella volontà dell’Amministrazione Comunale di Mariglianella che ha deciso di attivarsi per mettere al servizio pubblico dei beni acquisiti a patrimonio comunale, un’intera area con manufatto costruito abusivamente ora incanalato in un percorso di legalità mediante la realizzazione di un primario servizio a favore dell’intera Comunità di Mariglianella.

Sotto questo aspetto si riconosce la preziosa opera di prevenzione e repressione nella straordinaria attività di sicurezza territoriale della Caserma dei Carabinieri di Brusciano con il Comandante Maresciallo Marco Di Palo.

La struttura ora completamente attrezzata ha un’area di accesso e parcheggio di circa 300 mq. e nella zona coperta sono presenti n. 8 scarrabili di 25 mc.; mentre di fuori è installato un prefabbricato per l’ufficio ed il servizio accettazione, il magazzino ed i servizi igienici per il personale, gli strumenti per la pesa dei materiali, i 6 contenitori per i rifiuti urbani pericolosi e 4 scarrabili. Le diverse tipologie di contenitori, scarrabili, cassonetti e campane, ognuno di colore diverso: Marrone per organico e sfalci di erbe; Arancio per ingombranti; Bianco per carta e cartone; Verde per il vetro; Giallo per la plastica; Rosso per i metalli; Grigio per RAEE, le apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha espresso la sua soddisfazione «perché questa nuova struttura ci permetterà il miglioramento della raccolta differenziata che già ha superato la soglia del 50% , grazie alla collaborazione della Cittadinanza. Per l’opera che andremo ad inaugurare voglio ringraziare l’Ente Provincia di Napoli, il suo Presidente, Avv. Antonio Pentangelo e l’Assessore all’Ambiente, prof. Giuseppe Caliendo, grande esperto della materia e nostro stimato conterraneo, per il sostegno istituzionale dato alla realizzazione di questo progetto ed in generale per i tanti finanziamenti elargiti a favore dell’ambiente come mai visti prima. Un grato pensiero va ai componenti della Giunta Comunale,in special modo agli Assessori, Michele Rescigno ai Lavori Pubblici, Pasquale Piccolo all’Ambiente ed il Consigliere Vincenzo Esposito. Un plauso per l’impegno reso lo rivolgo al Ten. Andrea Mandanici comandante della Polizia Municipale e l’Ingegnere Arcangelo Addeo dell’Ufficio Tecnico Comunale. Unità d’intenti e sintonia nell’azione – ha concluso il primo Cittadino- messi al servizio del miglioramento della qualità della vita a Mariglianella».

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente IN SCENA: “TROILO E CRESSIDA. STORIA TRAGICOMICA DI EROI E DI BUFFONI”
Successiva MALATTIE RARE: ARRIVA LA CARTA EUROPEA DEL PAZIENTE CON FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA

Articoli Suggeriti

ERCOLANO, NEL PARCO DEL MIGLIO D’ORO LA PIZZA NAPOLETANA PROTAGONISTA DI SERATE MUSICALI BY UPSTROKE

Quasi 2.500 presenze a Pianeta Nutrizione & Integrazione

San Lorenzo di benessere ad Aquapetra Resort&Spa Di Telese Terme

Presentata la “XIII Giornata Nazionale del Braille”

PRANZO A CIELO APERTO PER ALIS

Premio Art Caffè Letterario Prima Edizione