IN SCENA: “TROILO E CRESSIDA. STORIA TRAGICOMICA DI EROI E DI BUFFONI”


Il 6 e il 7 marzo alle ore 21,00 presso il Lanificio25 di Napoli (p.zza E. De Nicola, 46), il Collettivo teatrale LunAzione presenterà lo spettacolo “Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni”. Dopo il successo della giornata-evento “Canti di donne”, organizzata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il collettivo metterà in scena una riscrittura del testo shakespeariano “Troilo e Cressida”.

La scena si svolge a Troia dove, nonostante la guerra, i giovani Troilo e Cressida si amano, si lasciano e si perdono. La guerra, emblema della stupidità, influenza le vicende di tutti i personaggi e, per la prima volta, i ragazzi vivono sulla loro pelle l’assurdità della battaglia e dell’amore. Ogni azione, per i guerrieri omerici, genera errori, imprevisti e gli eventi travolgono tutti indistintamente, rivelando l’umanità più misera che nasconde il mito. «In attinenza con il materiale narrativo con cui abbiamo lavorato – spiegano i registi Mario Autore ed Eduardo Di Pietro – la messinscena è costruita sull’interpretazione dichiarata, da parte dei sei attori, di più personaggi.»

Lo spettacolo sarà prodotto interamente dal basso (http://www.produzionidalbasso.com/pdb_3297.html) e tale progetto sarà del tutto trasparente: coloro che acquisteranno una quota dello spettacolo diventeranno co-produttori e avranno la possibilità di assistere alle prove, di interagire con attori e registi, e avranno accesso a tutti i dettagli della produzione. «Il nostro obiettivo – affermano i giovani del Collettivo – è rinnovare il teatro, aprendolo verso nuovi canali comunicativi e ad un pubblico sempre più ampio, che vada al di là degli addetti ai lavori. Proponiamo un’etica ormai andata in gran parte perduta, che rivendica la dignità lavorativa del teatro.» Gli attori in scena sono Mario Autore, Annalisa Direttore, Martina Di Leva, Michele Iazzetta, Cecilia Lupoli e Alessandro Paschitto. La regia è a cura di Mario Autore ed Eduardo Di Pietro. La riscrittura è di Alessandro Paschitto. Le rielaborazioni musicali sono di Mario Autore.

Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni

6 e 7 marzo ore 21 presso il Lanificio25

Per info e prenotazioni: [email protected]

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Tiziano, un autoritratto. Problemi di autografia nella grafica tizianesca
Successiva Mariglianella: Il 1° Marzo verrà inaugurato il Centro Raccolta per Rifiuti Differenziati “Isola Ecologica”

Articoli Suggeriti

Quand fondra la neige, où ira le blanc. Collezionismo Contemporaneo a Palazzo Fortuny

Rapina nel Vicentino, Francesco Caruso su Raidue giustifica l’assalto alla gioielleria

Il mio uomo perfetto. Al cinema una pink comedy alla napoletana

Vebo 2016: Il sindaco Luigi de Magistris inaugura il XV salone della Bomboniera del Regalo e della Casa

RFI, LINEA AV/AC NAPOLI – ROMA: PIÙ SICUREZZA, PIÙ AFFIDABILITÀ, PIÙ PUNTUALITÀ

Nino Buonocore al restaQmme di Napoli