Antonello da Messina in mostra al Mart di Rovereto


Il Mart di Rovereto invita a considerare la sorprendente attualità della pittura di Antonello da Messina mettendola a confronto con i linguaggi contemporanei. Dal 5 ottobre le mostre Antonello da Messina e L’altro ritratto proporranno un percorso tra le differenze e le continuità della storia dell’arte. La magnifica ossessione la grande mostra realizzata in occasione del decennale del Museo, è prorogata fino al 2 febbraio 2014.

5.10.2013 – 12.01.14

Antonello da Messina

Il Mart e Electa presentano Antonello da Messina, a cura di Ferdinando Bologna e Federico De Melis. La mostra offre un’indagine articolata e uno sguardo originale sulla figura del grande pittore del Quattrocento, attraverso lo studio degli intrecci storico-artistici e delle controversie ancora aperte, per approfondire nuovi percorsi di interpretazione critica.

Antonello da Messina al Mart di Rovereto

5.10.2013 – 12.01.14

L’altro ritratto

L’altro ritratto, a cura di Jean-Luc Nancy, è un’indagine sul ritratto e sulla rappresentazione visuale del sé e dell’altro. L’esplorazione comprende tutte le tecniche artistiche, dalla pittura al video e intreccia diverse generazioni: da quelle già storicizzate e attive negli anni Cinquanta, agli artisti emergenti.

L’altro ritratto

5.09.2013 – 29.09.13

8 Settembre 1943

Una mostra ricca di documenti inediti e un convegno con studiosi italiani e tedeschi per riflettere sull’armistizio di settant’anni fa. Attraverso materiali dell’epoca, proposti nella loro integrità e forza documentaria, la mostra racconta la drammatica vicenda degli Internati Militari Italiani.

8 settembre 1943

Turismo

Dimmi con chi vieni

Da soli, con l’amante, con i cugini di terzo grado, con i coscritti del ’56, col nonno tirchio: tante opzioni per organizzare la propria visita alla mostra Antonello da Messina al Mart.

Ecco le proposte turistiche pensate per i singoli e le famiglie, per i gruppi e per le scuole.

Organizza la tua visita

05.10.2013

IX Giornata del Contemporaneo

Anche quest’anno il Mart aderisce alla Nona Giornata del Contemporaneo organizzata da Amaci. I visitatori del Museo potranno visitare gratuitamente la mostra “La magnifica ossessione e partecipare agli eventi di Mart Up!2: spettacoli, laboratori didattici, workshop con gli artisti e incontri pubblici a cura dell’ area Educazione.

19.10.2013 – 26.01.14

Galleria Civica

In occasione della riapertura della Galleria Civica di Trento, si è scelto di affrontare in chiave inedita un tema caro al Mart: l’opera dell’artista trentino Umberto Moggioli. La mostra si focalizzerà sulla relazione dell’artista con l’ambiente di Ca’ Pesaro in un confronto tra Moggioli e Umberto Boccioni, Gino Rossi, Arturo Martini, Felice Casorati, Pio Semeghini e Tullio Garbari.

Mart, Galleria Civica di Trento

Organizza la tua visita al meglio: acquista il biglietto online o chiama il numero verde 800 397760

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente G8 e monumento di Genova, nessuna risposta dalle istituzioni
Successiva SBARCHI: E’ EMERGENZA UMANITARIA

Articoli Suggeriti

Come ideare il tuo Fashion Crowdfunding di successo

CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE APICOLTORE

Anteprima Vitignoitalia 2013 al Grand Hotel Excelsior a Napoli

Vaticano, i cardinali si preparano al Conclave

Coisp: escalation di criminalità

TEANO: NOTTE DEI MUSEI al Museo Archeologico con la cantata scenica «Del mio mal superbo»