Portici, crolla balcone. Tre morti e nove feriti


 

Tre morti e nove feriti. E’ questo il bilancio della tragedia che si è consumata ieri sera a Portici, in provincia di Napoli, durante la processione in onore di San Ciro, santo patrono della città. Quella che sarebbe dovuta essere una domenica di festa si è trasformata in una tragedia.

La statua del Santo, come accade ogni prima domenica del mese di maggio, viene portata a spalla da un gruppo di fedeli per le strade della città. Erano quasi le 21 quando il corteo di pellegrini stava percorrendo Corso Garibaldi accompagnando la statua del santo al suo rientro nella Basilica quando all’improvviso si è udito un terribile tonfo.

Lì per lì si è diffusa la voce di una sparatoria subito poi smentita dalle forze dell’ordine in servizio. E’ stato grazie al tempestivo intervento dei volontari di Croce Rossa presenti sul territorio e alle forze dell’ordine se si è riusciti a prestare i primi soccorsi e a contenere la folla che in preda al panico fuggiva da ogni parte senza rendersi conto di cosa stesse accadendo.

Le indagini faranno luce sulle cause. Il balcone appartiene ad un edificio del ‘700 sottoposto a vincolo della Soprintendenza. Il pm della Procura della Repubblica di Napoli, Claudia De Luca, ha disposto il sequestro del balcone del palazzo ‘Gioacchino Evidente’ e l’interdizione dell’utilizzo della stanza da letto.

Come ogni anno partecipava alla processione anche il cardinale Sepe che ha rivolto un pensiero commosso alle vittime. “E’ stato – ha detto- un evento che ha scosso la folla, circa 30mila fedeli, una folla immensa”.

Autore: Anna Feroleto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Portici, crolla balcone durante processione di San Ciro
Successiva Cristina D'Avena all'ottava edizione del "Giorno del Gioco"

Articoli Suggeriti

OSSERVATORIO FIBRILLAZIONE ATRIALE: IL PAZIENTE FRAGILE IN EPOCA COVID

Il Sabato degli Aperitivi Musicali: Concerto Pianistico Allievi Accademia Musicale Europea

Salute, alimentazione e bellezza: a Eboli, esperti a confronto sulle virtù terapeutiche e le controindicazioni del latte e suoi derivati

X Florence Biennale: il programma di mercoledì 21 ottobre

Calcio. Caos e alta tensione nel Napoli

Scena di sacrificio di Bor: gli Amici degli Uffizi donano il dipinto alla Galleria