Mo te lo spiego a papà, dal blog al libro


Francesco Uccello, laureato in lettere moderne ed esperto in comunicazione per ragazzi, si definisce un «educAutore». È educatore dal 1998 con la cooperativa sociale Terra e Libertà, che si occupa di infanzia e adolescenza a Napoli e in provincia, ed è autore del blog Mo te lo spiego a papà.

Ama le immersioni subacquee, specie quelle tra i fondali della sua amata Ustica. Il suo animale preferito è il polpo. Vive a Napoli con la moglie Stefania e i loro due figli.

Di esperienza con bambini e ragazzi Francesco ne ha tanta, ma quando diventa papà di DA1 (il primogenito) e DA2 (il secondogenito, a soli sedici mesi di distanza) scopre che essere genitore è un lavoro completamente diverso: meraviglioso, sfiancante, entusiasmante, e soprattutto a tempo pieno e orario continuato.

Come tutti i cuccioli d’uomo, DA1 e DA2 sono vivacissimi e curiosi e bombardano i genitori di domande complesse, stravaganti, ridicole o profondissime su ogni argomento possibile. Mamma Stefania ha trovato una soluzione geniale: «Andate da papà, che ve lo spiega lui». E a Francesco non resta che armarsi di tanta pazienza – e di una sana dose di ironia – e prepararsi a rispondere. Da qui l’idea di aprire un blog “Mo te lo spiego a papà” per dare suggerimenti e consigli ai genitori su come rispondere alle domande più frequenti e curiose dei loro bambini. Nel panorama dei genitori blogger dominato soprattutto dalle mamme, fa emergere l’altrettanto importante punto di vista di un papà. Ma dopo il blog arriva il libro , curato da Tea edizioni sarà in libreria a partire dal prossimo 14 marzo.

Dopo i racconti di tante mamme, finalmente arriva una voce maschile a esporre la «versione del papà», rivelandoci che anche i padri amano in modo viscerale e «materno», e vivono intensamente tutte le emozioni e la complessità del diventare genitori. Senza nascondere i pensieri negativi, o i momenti di paura e debolezza, ma senza mai dimenticare l’inconfondibile sense of humour napoletano, questo libro tenero e divertente ci catapulta nella vita quotidiana di una famiglia di oggi, in cui tante mamme e tanti papà non faranno fatica a riconoscersi. E magari troveranno qualche spunto per rispondere con il sorriso sulle labbra alle domande impossibili dei propri figli.

http://motelospiegoapapa.blogspot.it/

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Platinum Luxury Club: Domani il party Kontatto con dj Pierfra
Successiva Nel 2013 l’appuntamento con Il Mondo Creativo raddoppia!

Articoli Suggeriti

AL MUSEO CAPPELLA SANSEVERO LA PERFORMANCE LAMENTS

ARZANO: PALESTRE CHIUSE, GIOVANI IN STRADA

Teatro Salvo D’Acquisto : “Metodo della Scuola Scarlatti”

In arrivo la 5° Edizione del Congresso “Patologie di Confine”

SANTA CLAUS VILLAGE MOSTRA D’OLTREMARE SI ILLUMINA CON IL GRANDE ALBERO DI 12 MT

Italian Movie Award, premiato a Pompei il regista Paolo Veronese