Carnevale, vietata la vendita di bombolette spray


Nell’’imminenza dei festeggiamenti del carnevale 2012, il sindaco di San Giorgio a Cremano (Na) Mimmo Giorgiano ha firmato una ordinanza che vieta la vendita e l’’utilizzo fino al prossimo 24 febbraio, su tutto il territorio comunale, di bombolette spray contenenti sostanze schiumogene, coloranti, filanti impiegati per arrecare danno a persone e cose, di manganelli di plastica e strumenti similari, rinforzati e non. Vietato anche il lancio di farina, acqua, uova, ortaggi e lo sparo di mortaretti.

Ferma restando l’’applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste dalle leggi in vigore, la violazione della ordinanza comporta una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro.

“Durante il periodo del carnevale – – spiega il primo cittadino –- c’’è la consuetudine di fare uso di bombolette spray contenenti clorofluorocarburi che emettono sostanze schiumogene e filanti, le quali arrecano danno e fastidio e risultano particolarmente pericolose in quanto contenenti gas facilmente infiammabili. Se a questo aggiungiamo che lo sparo di mortaretti, il lancio di uova, farina, ortaggi ed acqua, provoca turbativa all’ordine pubblico, è necessario intervenire con forza e fermezza. Le forze dell’’ordine sono chiamate a far rispettare l’’ordinanza e raccomando ai genitori di controllare il comportamento dei propri figli”.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Costantino in mostra a Palazzo Reale a Milano
Successiva Antiracket e antiusura, presentato il servizio di prevenzione affidato a Luigi Cuomo di SOS Impresa

Articoli Suggeriti

“Napule nun cagnà”: Francesco Merola canta in featuring con Cosimo Merolla

Prosa Teatro Toniolo: “La torre d’avorio” regia Luca Zingaretti

Grande successo per la mostra ‘I COLORI DELL’ANIMA’

Aspettando il mio San Marzano, l’importanza dell’acqua e del fiume Sarno

Due amici, quattro mani, una cucina al Ristorante “Pensando a te “

Fondazione Isaia-Pepillo: entra nel vivo il progetto di ricerca storica