Showcolate 2012, La tua passione è in centro


È stato inaugurato ieri in Piazza del Plebiscito Showcolate, la tua passione in centro!, la manifestazione che anticipa il Natale e celebra il cioccolato di Napoli e non solo. Al taglio del nastro inaugurale erano presenti il Presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni, l’Assessore del Comune di Napoli alle Attività Produttive Marco Esposito, il Presidente di Progecta Angelo De Negri ed il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci.

La quarta edizione della kermesse partenopea dedicata al Cibo degli Dei è realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli e con il patricinio e contributo della Camera di Commercio I.A.A. di Napoli. L’edizione 2012 riconferma la vincente collaborazione fra Progecta, azienda leader nel campo fieristico ed Eurochocolate, che con la sua esperienza ormai ventennale, si è imposta in Italia come il punto di riferimento negli eventi dedicati al cioccolato. L’evento vede anche la partecipazione attiva delle Associazioni di Categoria: Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Unione Industriale Napoli e CNA Napoli.

Durante il taglio del nastro in Piazza del Plebiscito, è stato inaugurato anche BancoNapo «Il NAPO è sempre Buono», promosso dal Comune di Napoli. Nella giornata di ieri, grazie alla collaborazione di tredici filiali del Banco di Napoli, tutti i 18enni nati a Napoli nel 1994 hanno potuto ritirare un pacchetto del valore di 50 NAPO, utilizzabili nei negozi aderenti all’iniziativa per coprire il 10% del prezzo complessivo della spesa totale.

Anche Showcolate parteciperà attivamente alla speciale iniziativa fino a Domenica 9 Dicembre, giorno di chiusura della manifestazione: i NAPO saranno infatti spendibili all’interno del Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato della Kermesse, presso lo stand Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, presso i due punti ChocoGadget e presso l’innovativo Chocostore by Eurochocolate di Napoli – Palazzo San Giacomo, Piazza del Municipio: la promozione sarà estesa anche ai flag Store by Eurochocolate di Perugia – in Piazza IV Novembre – e di Cortona – in Piazza della Repubblica.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà il Polo Didattico in Piazza del Plebiscito, firmato dalla Camera di Commercio di Napoli, dove il cibo degli dei sarà protagonista a 360gradi: esibizioni, laboratori dimostrativi sulla lavorazione del cioccolato, degustazioni guidate e attività didattiche per bambini, tutte su prenotazione ed interamente gratuite.

Con il goloso ChocoLive – presso il Polo Didattico – il pubblico di Showcolate potrà partecipare ad interessanti dimostrazioni con alcuni dei più grandi artisti dell’arte cioccolatiera e della pasticceria napoletana. Speciale spazio sarà riservato alle tante iniziative firmate dalla Camera di Commercio di Napoli, con gustose ricette della tradizione dolciaria partenopea dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Dopo lo special guest del Giovedì con il Gran Caffè la Caffettiera e le sue tradizionali Sfogliatelle Napoletane, l’appuntamento di domani sarà con Alfonso D’Orsi, pasticceria storica e bontà senza glutine. A concludere alle ore  19.00, toccherà a Cioccolato Gallucci Faibano alle ore 19.00 ed il goloso laboratorio di Ciliegie al Cioccolato.

Ed ancora… Degustazioni al Sapor di Cioccolato. Le degustazioni guidate gratuite saranno condotte dall’esperta Choco Taster Monica Meschini, alla scoperta dei profumi del cioccolato in purezza ed in abbinamento a tanti aromi e sapori. Alle ore 15.00 sarà il turno di Cioccolato Gallucci Faibano, seguito alle 16.00 dalla tradizione natalizia dell’Antica Pasticceria Muzzi.
Tanti gli appuntamenti firmati dalla Camera di Commercio di Napoli, dove il cioccolato sposerà le tipicità partenopee con abbinamenti originali ed unici: domani alle ore 17.00 saranno protagonista i Vini dei Campi Flegrei ed alle ore 18.00, la gustosa Melannurca Campana. La sapiente tradizione birraia di Birrificio Angelo Poretti coinvolgerà invece il pubblico delle degustazioni alle ore 19.00 nel matrimonio di gusto tra la nuova birra non filtrata 7 luppoli e l’arte cioccolatiera di Denis Buosi.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente "Il Bar al Buio", alla ricerca dei sensi nascosti
Successiva Trofeo 2012, Gran Galà Provolone del Monaco Dop

Articoli Suggeriti

Sciopero Circumvesuviana, treni soppressi il 14 dicembre

Ercolano: concerto per le festività della Madonna di Pugliano

I piatti della tradizione di Nunzio Spagnuolo cambiano forma, ma non sostanza!

“Letters to Santa”: in passerella la Christmas collection di Simona Ficuciello

“Pronto? 6 e 22?” in scena nella fonderia Righetti

STABILITÀ, UN EMENDAMENTO METTE A RISCHIO I FARMACI PER I MALATI RARI