Trofeo 2012, Gran Galà Provolone del Monaco Dop


Anche quest’anno torna il Gran Galà Provolone del Monaco Dop, evento attesissimo da tutti i consorziati ed amanti di questo magnifico formaggio. Il primo appuntamento del Gran Galà 2012 del Provolone del Monaco sarà il 7 Dicembre alle ore 10 presso la sede del Consorzio a Vico Equense (Na),  dove si terrà il concorso “Trofeo 2012”.

Concorso riservato ai caseifici iscritti alla D.O.P, ed ormai ambitissimo, organizzato dall’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) vedrà in giuria 15 maestri assaggiatori oltre al Presidente Beppe Casolo ed alla Vicepresidente Maria Sarnataro. Alle 18:30, invece, si terrà presso il Chiostro Della SS.Trinità il convegno sul tema “La dop a tutela dell’economia e della valorizzazione del territorio”, non mancheranno assaggi del prezioso formaggio.

 Nelle settimane scorse sono state rinnovate le cariche del Consorzio, riconfermati alla guida il presidente Giosuè de Simone e il direttore Vincenzo Peretti.

Il Provolone del Monaco è un formaggio a pasta filata, stagionato minimo 6 mesi e prodotto prettamente con latte crudo proveniente da bovine allevate esclusivamente nei comuni della zona Sorrentino-Stabiese: Agerola, Casola di Napoli, Castellammare di Stabia, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Meta e Piano di Sorrento, Pimonte, S.Agnello, Santa Maria La Carità, Sorrento e Vico Equense.

Il secondo appuntamento sarà ad Agerola il 17 Dicembre presso la casa della corte con il convegno “Provolone del Monaco Dop obiettivi e prospettive” e con il premio “Buonocore”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Showcolate 2012, La tua passione è in centro
Successiva “Che bello lavorare!”: il nuovo libro di Vincenzo Russo affronta il tema del mobbing

Articoli Suggeriti

Coisp: Nessuna grazia per Vallanzasca

A Sant’Anastasia presentato il cortometraggio “La Favola N/Vera”

Luvo Barattoli Arzano cade in casa del Cutrofiano

Ciak Speaking: il primo corso sulla comunicazione magnetica per il digitale

Cosenza, inaugurata la mostra “Partono i bastimenti”

“MAGRITTE”: ECCO IL MUST DELL’ESTATE 2023 DE LE PETIT MURAT DI POSITANO