Coisp, no a tagli delle Questure


“L’organizzazione ‘burocratica’ del territorio è cosa ben diversa dalla gestione delle esigenze reali e concrete dei cittadini che ci vivono, prima fra tutte la più importante, quella della sicurezza, prerogativa dell’esercizio pieno e concreto di tutti gli altri diritti. Ecco perché modificare la struttura degli uffici, ridimensionando sprechi e inefficienze, non può voler dire tagliare indiscriminatamente i presidi di sicurezza, comprimendo così il livello di vivibilità del territorio a vantaggio del malaffare, dell’illegalità, dell’insicurezza degli italiani. Detto più semplicemente, è impensabile ricorrere alla soppressione delle Questure che garantiscono ad un determinato bacino di utenza il mantenimento dell’ordine e della legalità”.

Così Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, a proposito del provvedimento che prevede l’accorpamento di molte province italiane nell’ambito della cosiddetta spending review, e che potrebbe di conseguenza portare all’eliminazione di altri presidi pubblici connessi per l’appunto all’esistenza “burocratica” delle province, come le Questure.

“Il fatto che alcune zone del territorio italiano continuino a chiamarsi oppure no Province – aggiunge Maccari – non può assolutamente implicare il coinvolgimento delle strutture come le Questure, a noi indispensabili per rendere adeguatamente il nostro servizio al Paese ed ai cittadini, cosa che già stentiamo a fare a causa dei numerosi e disastrosi interventi governativi degli ultimi tempi, che stanno mettendo in ginocchio l’intero Comparto. Su questo fronte è quantomeno confortante sapere che i gruppi parlamentari di maggioranza intendono reperire i fondi per lo sblocco del turn over del Comparto, altrimenti lasciato alla folle intenzione di ridurre il ricambio dei colleghi che verranno a mancare ad una percentuale completamente insufficiente per garantire ordine e sicurezza. Ma ora una nuova emergenza si profila nel nostro orizzonte – conclude il Segretario del Coisp –, l’ennesima brillante azione demolitrice della garanzia dei cittadini di vivere in un Paese dove le Forze dell’Ordine possano continuare ad essere un baluardo a difesa della sicurezza, e cioè della democrazia e della libertà. Non è più possibile che chi governa l’Italia vada puntualmente a togliere i mattoni che reggono in piedi il muro che impedisce il dilagare indiscriminato e irrefrenabile dell’illegalità, della corruzione, dell’insicurezza. L’ordine delle priorità deve essere chiaro e mostrato chiaramente e concretamente agli italiani”.

Coisp

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Antonella Santonico scrittrice
Successiva In arrivo la Giornata Mondiale del diabete

Articoli Suggeriti

Doppio appuntamento con la musica dal vivo dei “VESEVO”

Corni, ferri di cavallo e piccoli quadrifogli per l’orologio portafortuna firmato Colonna

Margherita Buy al gala di premiazione del Social World Film Festival

Ercolano: concerto per le festività della Madonna di Pugliano

Webinar, Il volontariato e la sua narrazione: seminario online sulla comunicazione sociale

La Nuova Orchestra Scarlatti sospende le sue attività a Napoli per il 2013