Festa della Donna negli Scavi di Pompei


L’associazione ha  deciso di celebrare la figura della donna in maniera tutta particolare proponendo un’interessante passeggiata all’interno degli Scavi.

La visita sarà particolarmente interessante perché i partecipanti avranno la possibilità di andare indietro nel tempo, rivivendo le figure delle donne romane.

Le donne romane che, inizialmente, erano segregate, ma a differenza di quelle Pompei-1greche, riuscirono ad emanciparsi, arrivando a studiare e a ricevere un’indipendenza economica. Emancipate e acculturate, le donne dell’antica Pompei avevano un preciso ruolo sociale.  Le ragazze, educate in casa da un precettore, dovevano diventare delle buone padrone.

Molte donne avevano attività commerciali come vendere il vino o gestire proprietà immobiliari: conosciamo i nomi di Asellina che gestiva una locanda, di Giulia Felice che in pratica inventò il bed and breakfast, ma c’erano anche donne imprenditrici come Eumachia che presiedeva la corporazione dei tintori.La donna verrà celebrata con la cultura in un luogo di grande importanza storica riconosciuto a livello mondiale.

Il contributo di partecipazione è di € 6.00 + il biglietto d’ingresso (salvo comunicazioni del Ministero per riduzioni o omaggi alle donne).

Prenotazione obbligatoria tramite email [email protected]

Per info: 3892606408

 

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Precedente Alimentazione: conciliamo sapori e salute!
Successiva Pietro Parisi ambasciatore del gusto sul Treno Verde di Legambiente

Articoli Suggeriti

“Insane Love” disponibile su Rai Cinema Channel

Contest #pizzAward 2018 – vince Stefano Miozzo

Pio Monte della Misericordia: in mostra Ex Novo

GUERRIERO LU.VO. ARZANO DOMANI IN CAMPO A TREMESTIERI

Poesia in teatro ed Arte in mostra. Sensi in festa al Premio Internazionale Apollo dionisiaco Roma 2015

L’Antica Pizzeria Da Michele in the world e l’Associazione Logos FormAzione insieme per la solidarietà