In Sala Assoli, Mario Natangelo presenta il libro illustrato Cenere


In Sala Assoli, martedì 23 aprile ore 18.00, il giornalista napoletano , classe 1985 – considerato il vignettista satirico più caustico in circolazione – presenta, in dialogo con , il libro . (prefazione di ), edito dalla Rizzoli.

è un racconto illustrato dedicato al lutto per la perdita madre. Un libro sulla morte, sul dolore, ma non solo. Cenere è prima di tutto un libro sulla vita e sull’amore, dove si piange molto e si ride tanto. , anche in quest’ultimo lavoro, non rinuncia alla : sarcasmo e comicità, questa volta sono rivolti contro sé stesso, e col suo tratto riconoscibile e la battuta affilata, offre al lettore una faccia nuova, più intima e vulnerabile.

I ; ` ( ); per : + 39 345 4679142, anche whatsapp (feriali 10-13 e 16-19) – [email protected]

In un tempo che assume un ritmo nuovo, quello irregolare delle ondate di dolore, avvicinando e allontanando il lettore dal giorno della morte di sua madre, Natangelo attinge a tutto il suo bagaglio satirico. E alla domanda «Si può far ridere parlando di uno dei dolori più grandi, inevitabili e naturali della vita?» la risposta diventa incredibilmente sì. Nel diario della sua sofferenza, in quello che Natangelo definisce una “speleologia del cuore”, “un carotaggio del dolore”, insieme alla sorella Anna, a “amato padre”, alle nipoti e ai personaggi che affollano la sua vita quotidiana, colleghi, direttori dalle sembianze caricaturali e donne bellissime ed eteree, c’è spazio per soffrire e divertirsi, in entrambi i casi senza paura di arrivare alle lacrime.

“Il disegno ha il tratto garbato di ridurre, di attenuare, in contrasto con la violenza della perdita”, scrive Erri De Luca, nella prefazione al libro.

Mario Natangelo

Mario Natangelo è nato a Napoli nel dicembre del 1985. Giornalista professionista, esordisce come vignettista satirico nel 2007 con “l’Unità”. Disegna ogni giorno per “il Fatto Quotidiano” dal primo numero, nel settembre del 2009, e ha collaborato per diversi anni con “Linus” e “Smemoranda”. Considerato il vignettista satirico più caustico in circolazione, ha ricevuto due volte il Premio Internazionale di SatiraPolitica Forte dei Marmi. Attualmente vive a Roma.

Dopo Ora dove sei?, Somewhere in Italy e Ghiaccio, il suo ultimo webcomic è Ultime dalla Terra. Un vignettista in Patagonia, pubblicato su www.natangelo.it

Rizzoli
144 pp. – 24,00 €
Uscita: 12 marzo 2024

Ufficio stampa
Elena Giacchino

Ufficio stampa – Rizzoli
Maria Elisa Foresto

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente L’ANNUNCIO DI GUBITOSI: “GIFFONI54 SI FARÀ!
Successiva Mostra immagine Cibo falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano la petizione a Casa Coldiretti a Campania Alleva 2024

Articoli Suggeriti

Lavori pubblici comunali, un bando per selezionare giovani professionisti del territorio

“La Macchina Americana” al XV “Festival del Cortometraggio O’ Curt” di Napoli

La pressione alta si riduce significativamente mangiando Grana Padano

In diretta tv su C21, la Santa Messa solenne dell’Immacolata

INSULTI ALLA POLIZIA DAL RETTORE DELLA SAPIENZA

Dantedì: Alighieri e il suo pensiero che s’inserisce nella nostra realtà