FURIO ZANASI AL MAGGIO DELLA MUSICA


Specialista del repertorio liederistico tedesco, e tra le più eccellenti voci del panorama italiano, il baritorno Furio Zanasi si esibirà con il pianista Massimo Viazzo per il Maggio della Musica 2015, giovedì 21 alle ore 20.30 al Salone Margherita di Napoli. Il programma della serata è dedicato al “Canto del cigno” (“Schwanengesang”) di Franz Schubert: una raccolta di quattordici Lieder composti nel 1828, considerata tra i massimi capolavori della musica occidentale, e incentrata sull’elogio della natura, l’amore, la nostalgia.

Maggio della Musica – Stagione 2015

Giovedì 21 maggio 2015, ore 20,30

Salone Margherita – via Verdi 6, Napoli

Furio Zanasi, baritono

Massimo Viazzo, pianoforte

PROGRAMMA

Franz Schubert (1797 – 1828)

Schwanengesang, D. 957

Ciclo di 14 Lieder per voce e pianoforte

Costo del biglietto: 20 euro (posto unico; si consiglia la prenotazione)

Info: Associazione Musicale “Maggio della Musica”

via Filippo Palizzi, 95 – 80127 Napoli – tel: 081.560.47.00 – fax: 081.192.85.810

email: [email protected]  / www.maggiodellamusica.it

 

Furio Zanasi

Furio Zanasi è, attualmente, uno dei più riconosciuti specialisti in Europa del repertorio monteverdiano e del primo Seicento italiano. Si è esibito in tutti i più importanti Festival in Italia e all’estero, collaborando con direttori quali René Jacobs, Jordi Savall, Alan Curtis, Gabriel Garrido, Maurizio Pollini, Ivor Bolton, Reinhard Goebel, Rinaldo Alessandrini, Alessandro De Marchi, Ottavio Dantone, Andrea Marcon, Philippe Herrewege, Thomas Hengelbrock, Diego Fasolis, Riccardo Chailly. Dopo aver debuttato con il ruolo di Marcello ne “La Bohème” al Concorso Battistini del 1987, ha cantato per i maggiori teatri del mondo. Si dedica inoltre al repertorio cameristico, con una particolare attenzione per il Lied tedesco. Ha registrato per le principali emittenti radiofoniche europee realizzando più di 80 dischi e DVD per diverse etichette discografiche, tra cui

Nuova Era, Symphonia, Dynamic, Stradivarius, Divox, Arts, Bongiovanni, Accord, Classico, Ricercar, Naxos, Chandos, Amadeus, K617, Opus 111 , Opus Arte, Virgin, Aliavox, Zig Zag, Naive e Harmonia Mundi.

Massimo Viazzo

Inizia a tre anni e mezzo gli studi musicali con Rinalda Foa a Vercelli. Giovanissimo, consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Alberto Mozzati, intraprendendo l’attività concertistica soprattutto in formazioni di musica da camera e in duo pianistico. La passione per la musicologia e la critica musicale prendono presto il sopravvento conducendolo verso itinerari formativi e culturali a più ampio respiro. Attualmente insegna Storia della musica per il teatro all’Università IUAV di Venezia collaborando con riviste specializzate, con la casa editrice Zecchini e con istituzioni musicali per la compilazioni di testi critici. Un rinnovato interesse per il pianoforte e per la tecnica strumentale lo vedono impegnato come solista, in duo con il pianista Massimiliano Génot e in programmi liederistici con il baritono Furio Zanasi. La critica gli riconosce una musicalità genuina unita a sensibilità timbrica e ad una attenta cura del fraseggio. E’ membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente GUERRIERO LUVO ARZANO ASPETTA IL SAN MICHELE FIRENZE
Successiva Immobili ombre, il primo romanzo di Rosaria Rizzo

Articoli Suggeriti

Grande successo per Occhio alla vista

A tombola ci vuole arte e Mazz, l’artista Barbara Karwowska presenta i suoi ‘Tombolati’

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO: DA DOMENICA 7 SETTEMBRE ARRIVA CANTINE APERTE IN VENDEMMIA

Al via la “Settimana del Pianeta Terra” dal 14 al 21 Ottobre 2012

A Sorrento va in mostra il Giallo Napoli negli scatti di Mina Grasso

Cosenza, presentazione del volume Il lillà bianco – Liliana