Primavera a Palazzo Fortuny


Per la prossima primavera Palazzo Fortuny a Venezia propone cinque mostre in programma dall’8 marzo – 14 luglio 2014.

Dora Maar: Nonostante Picasso

Henriette Theodora Markovitch, meglio nota come Dora Maar, nasce a Parigi nel l907, da padre croato e madre francese. La famiglia vive per diversi anni a Buenos Aires, dove il padre, architetto, ha importanti commissioni. Donna di rara bellezza, di carattere serio e distaccato, nel 1927, di rientro a Parigi, si iscrive all’Accademia di André Lhote di Parigi, dove incontra e stringe amicizia con Henri Cartier-Bresson. Studia presso l’École de Photographie de la Ville de Paris, ma è soprattutto Emmanuel Sougez, fotografo, che la forma negli aspetti tecnici del mestiere. Dora Maar alterna la fotografia sperimentale a quella commerciale. Esegue ritratti, foto di nudi, pubblicità, fotomontaggi e molte fotografie “di strada”. In particolare queste ultime, forse meno note, sono di grande interesse per almeno tre costanti che le caratterizzano: l’attenzione alle frange marginali della società (scene di miseria e vagabondi, ciechi e storpi), quella per il mondo dell’infanzia e per la vita quotidiana che si svolge nelle strade, nella quale prevalgono il popolare (mercatini, fiere) e l’eccentrico (il negozio di tatuaggi, la vetrina del mago, il canguro di paglia…). Entra a far parte del gruppo surrealista e stringe amicizia con Paul Eluard e André Breton. Di questo periodo sono le opere 29, rue d’Astorg e Le Simulateur. Sperimenta inoltre il fotomontaggio, il collage, la sovrastampa ed espone le sue foto nel 1935 alla “Mostra Surrealista” di Tenerife e, nel 1936, a “Fantastic Art, Dada e Surrealismo” di New York, alla mostra “Objets Surréalistes” alla Galleria Charles Ratton e alla “Mostra Internazionale del Surrealismo” di Londra. Nello stesso anno, al caffè Les Deux Magots di Parigi, incontra Picasso. Il rapporto tra il pittore, già famosissimo, e la fotografa è burrascoso sin dagli inizi. Quando nel 1943 Picasso la abbandona, Dora Maar sprofonda in una crisi che supererà solo grazie allo psicoanalista Jacques Lacan e al ritorno alla religione. Dora Maar muore a Parigi nel 1997 lasciando un velo enigmatico sulla sua vita e le sue opere.

Anne-Karin Furunes: Shadows

Nei suoi dipinti l’artista norvegese Anne-Karin Furunes (1961) utilizza foto di volti anonimi per indagare sulla personalità e l’identità della persona ritratta. Attraverso un minuzioso lavoro sull’immagine ridotta in scala di pixel, il soggetto si dissolve in un ordine astratto di punti, divenendo ai nostri occhi una presenzafantasma, incorporea, quasi immateriale, dipendente dai movimenti dell’osservatore e dal gioco della luce. In “Shadows” l’artista prende spunto dai ritratti di alcune figure femminili che hanno popolato i saloni di Palazzo Pesaro degli Orfei e più volte sono state fotografate da Mariano Fortuny. Liberate dall’oblio del passato le “anonime” immagini ci accolgono nello spazio della csa museo.

Barbara Paganin: Memoria Aperta

Gioielli-racconti che prendono spunto dalle emozioni del proprio passato ma che subito si aprono al mondo esplorando nei ricordi degli altri. Elementi tangibili di una memoria presa in prestito: miniature di ritratti ottocenteschi, animali portafortuna di porcellana, topolini, ippopotami, conigli, elefantini di avorio, una piccola bussola, una regina degli scacchi… È la prima volta che l’artista veneziana Barbara Paganin (1961) sceglie di inserire in maniera sistematica elementi “estranei” e objets trouvés nelle proprie opere. Il lavoro parte dalla ricerca tra le botteghe antiquarie di Venezia a caccia di quei piccoli oggetti, da poter immaginare un tempo conservati gelosamente in uno “scrigno” di bambina. La memoria degli altri si fonde perciò con quella personale dell’artista. Ogni spilla racconta una storia, che ciascuno può immaginare diversa, adattandola alla propria memoria, al proprio ricordo. Le 25 opere sono pensate come un corpus unico sul quale l’artista ha lavorato continuativamente negli ultimi due anni per presentarle tutte insieme a Palazzo Fortuny.

Ritsue Mishima: Tras Forma

L’artista Ritsue Mishima (1962) si ispira alle forme della natura, ai riflessi di luce: i suoi vetri sono trasparenti, incolori, trasmettono una sensazione di purezza e luminosità, catturano ed espandono la luce e i colori dell’ambiente circostante. L’artista pone molta attenzione allo spazio in cui colloca le sue opere e il gioco delle trasparenze e dei riflessi produce per il medesimo soggetto infinite varianti visive. La tradizione millenaria dell’arte del vetro di Venezia, mediata dalla cultura giapponese di Mishima, si traduce in opere che compongono un alfabeto estremamente contemporaneo. In questa mostra sono presentate le sue ultime creazioni, frutto di un’attenta indagine sul modus operandi di Mariano Fortuny.

A cura di Anne-Karin Furunes Elena Povellato

Progetto espositivo Daniela Ferretti Con il contributo di OCA Office for Contemporary Art Norway Ambasciata di Norvegia A cura di Valeria Accornero Progetto espositivo Daniela Ferretti 3.

Le amazzoni della fotografia dalla collezione di Mario Trevisan

Un settore culturale dove le donne eccellono suggestivamente, rispetto all’apparato maschile tradizionale, è certamente quello della Fotografia, che oggi conta centosettantacinque floridi anni, dopo l’invenzione “meravigliosa” di Daguerre. Tra le più grandi figure della storia della fotografia, risaltano, in primis, autori come Julia M. Cameron, negli anni ‘70 dell’Ottocento e poi Margaret Bourke White, Lisette Model, Diane Arbus, Nan Golden, Vanessa Beecroft e cento altre, autentiche “star” nel nostro tempo, amazzoni sul sentiero delle immagini d’avanguardia, testimoni sensibili e accorate della vita del mondo. La fotografia, oltretutto – come scrive Italo Zannier in catalogo – ha liberato anche dalle difficoltà operative manuali, alcune lungamente considerate maschili, offrendosi innanzitutto come linguaggio astratto, concettuale, poetico. La rassegna presenta una significativa antologia di fotografie originali, eseguite da alcune tra le principali fotografe operanti tra ‘800 e ‘900, offrendo un panorama storico e linguistico dovuto alla colta attenzione di un collezionista veneziano che ne ha concesso l’esposizione al Fortuny, museo che ha esordito proprio con rassegne dedicate alla cultura della fotografia, alcune di memorabile rilievo internazionale.

INFORMAZIONI GENERALI

Sede

Palazzo Fortuny, San Marco 3780

San Beneto, Venezia

Open-day

Venerdì 7 marzo 2014

Dalle ore 12 alle 19

esclusivamente su invito,

fino a esaurimento dei posti disponibili

Press-preview

Venerdì 7 marzo 2014

Dalle ore 11 alle 13

Apertura al pubblico

8 marzo – 14 luglio 2014

Orario

10.00 – 18.00

(biglietteria 10.00 – 17.00)

chiuso il martedì

BIGLIETTI

Intero: 10 €

Ridotto: 8 €

FB

facebook.com/visitmuve

Twitter

twitter.com/visitmuve_it

INFORMAZIONI

fortuny.visitmuve.it

[email protected]

call center 848082000 (dall’Italia)

+3904142730892 (dall’estero)

PRENOTAZIONI

fortuny.visitmuve.it

call center 848082000 (dall’Italia)

+3904142730892 (dall’estero)

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente I POLIZIOTTI IN PIAZZA RISCHIANO L’ERGASTOLO
Successiva In villa Bruno la presentazione del libro “L’orto sinergico”

Articoli Suggeriti

FESTA AL GAMBRINUS PER GIULIANA GARGIULO

Chiara Riparbelli, la nuova ambiziosa centrale dell’Arzano Volley

SAN GIORGIO A CREMANO ostaggio della puzza dell’alveo di via Botteghelle

A Tutto Volley, questa sera su Lunasport un nuovo appuntamento

G8 di Genova, a breve l’anniversario di quei drammatici fatti

ALFONSO DE NICOLA ELOGIA E SDOGANA DEFINITIVAMENTE LA PIZZA