In villa Bruno la presentazione del libro “L’orto sinergico”


San Giorgio a Cremano (Na). Venerdì 14 marzo alle 18 nella biblioteca comunale di villa Bruno sarà presentato il nuovo libro “L’orto sinergico. Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra” di Marina Ferrara, edito da L’età dell’Acquario. Sarà un’occasione per parlare non solo di orti urbani e agricoltura sinergica, ma anche di tutela della biodiversità, decrescita e consumo critico. In occasione della presentazione saranno offerte degustazioni dei prodotti dell’orto sinergico.

Ad introdurre la presentazione, oltre l’autrice, ci saranno l’assessore alle politiche giovanili, Michele Carbone; il professore dell’Università Federico II di Napoli Giuseppe Germano; il comandante delle guardie ecozoofile di Fare Ambiente, Saverio Mascolo; una rappresentante dell’associazione Le tribù di Torre del Greco, Ermelinda Minghelli; la responsabile della biblioteca per Lineadarco, Oriana Russo.

Nel libro, l’autrice ci introduce alla realizzazione e cura di un orto “sinergico” attraverso le cronache della sua esperienza condivisa con un gruppo di coltivatori urbani. L’agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire nel campo coltivato l’equilibrio e la naturale sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono. Il testo non è solo un manuale di coltivazione, ma si articola in due sezioni: nella prima parte, più teorica, la buona pratica di un orto (sociale, urbano, didattico, familiare, ecc) viene inquadrata in una proposta più ampia di ritorno alla terra, in un’ottica di decrescita, riscoperta del valore della biodiversità, consumo critico ed emancipazione dal mercato. La seconda parte del volume, invece, è un manuale contenente tutte le istruzioni per allestire l’orto secondo il metodo dell’agricoltura sinergica che, spingendosi anche oltre il metodo biologico, propone una coltivazione in piena armonia con la natura.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Primavera a Palazzo Fortuny
Successiva Tumori rari, lo Sportello Cancro riceve il Premio Omar 2014

Articoli Suggeriti

Coisp querela capigruppi Sel e Pd

Successo della decima edizione del FRU il Festival delle radio universitarie italiane

Efestoval, WOW: wonderful odd world” con i MOM il mondo di “Alice nel Paese delle Meraviglie” al Festival dei Vulcani

ERUZIONI DEL GUSTO: A OTTOBRE LA V EDIZIONE

Mercoledì la presentazione del pub Dublin Square

PREMI E COTILLONS AL BALLO DELLA ROSA LIONS