A Mariglianella incontro tra studenti universitari di diverse provenienze


Mariglianella (Na) entra nel circuito degli scambi culturali AIESEC, una organizzazione internazionale, no-profit, a-politica e a-partitica, con 65 anni di esperienza presente in tutto il mondo su più di 115 Paesi, con più di 86.000 membri, 500 conferenze annuali, 780 uffici territoriali, 8.000 organizzazioni in partnership. Fra le 2.400 università aderenti a questo circuito vi è in Italia anche la “Parthenope” di Napoli che attraverso il locale ufficio AIESEC è stato il positivo tramite con cui l’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci” con dirigente scolastico la dott.ssa Giovanna Afrodite Zarra ha messo in campo questo peculiare progetto educativo.

Lo scorso 20 gennaio, proprio nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Carducci” è stata svolta la cerimonia dell’accoglienza dei giovani studenti giunti a Mariglianella da più parti del mondo per il progetto “Move Impact” che ha come responsabile Martina Cimmino. Ecco i nomi, le età e le provenienze dei partecipanti: Jan 21 anni, dalla Malesia; Bjnnaz 18, Turchia; Nicole, 29 e Alexia 21, Cina; Irina, 21, Russia; Angela, 24 Australia; Lucilla, 21 anni dall’Argentina. Tutti ospitati presso famiglie che privatamente nello spirito del volontariato e della vicinanza fra popoli e culture.

A dare il benvenuto istituzionale vi erano il Sindaco Felice Di Maiolo, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Arcangelo Russo, il dirigente scolastico, Giovanna Afrodite Zarra, il Consiglio d’Istituto con il Presidente Antonio Mautone, i vari componenti, i rappresentanti delle famiglie ospitanti, e per l’intermediazione linguistica, il giornalista Antonio Castaldo.

L’Istituto “Carducci”, dunque, per 6 settimane a partire dalla metà di gennaio, è sede di questo progetto con tre giorni settimanali dedicati al contatto diretto ed allo scambio culturale dei sette giovani studenti internazionali con i ragazzi di Scuola Media. La dott.ssa Zarra ha ringraziato tutti “i collaboratori, la vicaria Rosa Lettieri, il corpo docenti, i ragazzi e le loro famiglie per questa ulteriore tappa nella crescita del nostro Istituto Comprensivo che, proprio per la sua ottima reputazione territoriale. Richiama numerosi nuovi iscritti dai paesi del circondario. Purtroppo sono talmente tante le richieste che non possiamo purtroppo tutte soddisfare. E’ forte per questo il nostro orgoglio per quanto negli anni stiamo costruendo per le giovani generazioni,grazie anche all’impegno dell’Amministrazione Comunale. E per questo siamo fortificati anche in questo nuovo impegno internazionale. Il nostro caloroso benvenuto va a questi giovani che a loro volta ci fanno conoscere il loro patrimonio umano e culturale ”.

Il Sindaco Felice Di Maiolo, nel suo saluto di benvenuto al gruppo di studenti internazionali ha indicato “ i quattro continenti su cinque che sono rappresentati oggi a Mariglianella, con questo interessante progetto internazionale, con gli studenti qui ospitati, grazie alla lungimiranza della dott.ssa Giovanna Afrodite Zarra e tutto lo staff di docenti e collaboratori dell’I. C. Carducci. Un apprezzamento rivolgo alle generose famiglie ospitanti che vedranno i loro stessi figli maturare una esperienza di vita e di scambio culturale per la loro formazione di responsabili cittadini del mondo. “Credo che la cultura – ha concluso il Sindaco Di Maiolo – rappresenti la porta principale per tutto nella vita e quella di oggi è una luce che illumina la giusta direzione da seguire per restare sul cammino della crescita, dello sviluppo, personale e comunitario, in una dimensione locale e globalizzata. Ed anche in questo Mariglianella è in grado di fare la sua parte. La scuola è una priorità, lo studio rappresenta un investimento, la ricompensa è vedere giovani generazioni crescere sane e forti pronte a dare il loro contributo al positivo futuro di Mariglianella, dell’Italia e del mondo ”.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente "Mario Radice Architettura, numero, colore" al Mart di Rovereto
Successiva Brusciano celebra la Giornata della memoria

Articoli Suggeriti

Volley, confermato Carlo Magri al vertice

ANONIMO DEL ‘500: Inno alla buona cucina Parthenopea

MONDO DONNA Lavoro, Donna, Vita: quale equilibrio

A Pompei nasce Trigaio, wine bar e ristorante

FOQUS E POGGIOREALE, BIANCA PITZORNO INCONTRA LA CITTÀ

Al Maschio Angioino artisti e spettacolo per l’A.P.O.