Brusciano celebra la Giornata della memoria


Lo scorso venerdì 24 gennaio la Pro Loco di Brusciano (Na) presieduta da Sebastiano Piccolo ha onorato con una vasta partecipazione popolare la “Giornata della Memoria”, in collaborazione con il mondo delle Associazioni, culturali, civili e religiose, della Scuola, del lavoro e delle professioni e con il Patrocinio del Comune di Brusciano, Sindaco Avv. Giuseppe Romano.

La manifestazione di impegno civile e solidale per ricordare la Shoah e tutte le vittime dei Campi di Sterminio del nazismo della Seconda Guerra Mondiale è stata svolta presso la storica Scuola Elementare “Dante Alighieri” diretta dal dott. Luigi Gesuele con la collaborazione delle Associazioni, “Tranchese Cycling”, “Città Invisibile”, “La casa di Pat” e la FITA Federazione Italiana Teatro Amatori. L’incontro è stato introdotto e moderato dalla Professoressa Lina Vaia.

Nel suo saluto il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Romano, ha citato la “banalità del male” dalla lettura dell’opera di Hannah Arendt che nel 1961 seguì le 120 sedute del processo del criminale nazista Adolf Eichmann condannato a morte mediante impiccagione, avvenuta il 31 maggio 1962.

Don Salvatore Purcaro ha ricordato il sacrificio di Padre Massimiliano Kolbe fra le tante vittime di Auschwitz (14.8.1941), e nel proprio gesto rammemorante il Parroco ha invitato tutti a “non limitarsi a ricordare, traslando con parole le immagini dal passato al presente, ma piuttosto a ‘fare memoria’ attualizzando ciò che appartiene al passato. Oggi bisogna leggere il dramma che si presenta in nuove diverse forme di genocidi, quello ambientale o quello del femminicidio”.

Il Dirigente scolastico, Dott. Luigi Gesuele, ha sottolineato “il ruolo della cultura e dello studio nella formazione dei giovani ed il prezioso presidio educativo dell’istituzione scolastica con i suoi docenti e collaboratori a presidiare il territorio come segno di civiltà, impegno e solidarietà per la crescita e lo sviluppo della Comunità locale nell’imprescindibile contesto europeo”.

Il sociologo Antonio Castaldo ha dato il proprio contributo articolandolo nella duplice forma, prima del “Reportage da Auschwitz” con la trattazione del tema supportata da sua ampia documentazione fotografica di quel luogo dell’orrore, oggi patrimonio Unesco, e dopo con la distribuzione della propria ricerca intitolata “Shoah Memoria e Testimonianza” pubblicata con i fondi della Pro Loco di Brusciano.Chiara Sena, presidente della “Casa di Pat” con le sue operatrici ha proposto letture testimoniali in rappresentanza di alcuni fra i tanti ricordati: Anna Frank, Elisa Springer, Primo Levi, Shlomo Venezia e Pietro Terracina. Il Presidente della “Pro Loco Busciano”, Sebastiano Piccolo, ha espresso il suo saluto conclusivo rappresentando “il sentimento di tutti e di ognuno di Brusciano nello stare insieme in questa speciale Giornata della Memoria, nel rispetto della storia e dei valori morali e civili, culturali e religiosi,di ognuno, lungo il camminino di popolo solidale fortificato dagli esempi istituzionali: la Chiesa con il parroco, Don Salvatore Purcaro, la Scuola con il Dirigente, Luigi Gesuele, il Comune con il Sindaco, l’Avvocato Giosy Romano, le Associazioni tutte. Con la condivisione dei Cittadini, uomini, donne, giovani e vecchi. Grazie tutti per la fraterna partecipazione e impegniamoci affinché la Shoah non si ripeta Mai Più”.

Era presenti fra i tanti gli assessori del Comune di Brusciano, Giuseppe Negri alla Pubblica Istruzione e Felice Marotta alla Cultura e alle Attività Produttive, il Consigliere Comunale Antonio Di Palma , l’ex amministratore comunale Vincenzo Porcaro, il Direttore Antonio Francesco Martignetti, del periodico zonale, “L’Ambasciatore”, il prof. Giovanni Maione da Mariglianella, ed Antonio De Falco dell’Associazione E’ Zezi da Pomigliano d’Arco.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A Mariglianella incontro tra studenti universitari di diverse provenienze
Successiva Città Democratica per Brusciano promuove la formazione

Articoli Suggeriti

Emeroteca Tucci: “Giornalismo giudiziario e giornalismo d’inchiesta nella deontologia”

Guardare oltre: a Napoli la giornata per la prevenzione delle malattie oculari e della cecità

“FERRAGOSTO CON L’ARTE”. XVI EDIZIONE: TUTTI I GIOIELLI IN ESPOSIZIONE

“Wedding tra presente e futuro”: giuristi e operatori del settore si confrontano a Napoli

Gran Ballo di Cenerentola nella città delle luci d’artista

IL TEATRO DI SAN CARLO PRESENTA: SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE