San Giorgio a Cremano, a maggio ritorna il Giorno del Gioco


San Giorgio a Cremano (Na). Il 14 maggio sarà il Giorno del Gioco. Anche nel 2014 si rinnova l’evento che ormai da nove anni, il secondo mercoledì del mese di maggio, cerca di sensibilizzare la cittadinanza sul diritto dei bambini al gioco negli spazi condominiali, nei cortili delle scuole, nei giardini pubblici, negli spazi della città. Quest’anno il tema dell’evento, organizzato dalla Città di San Giorgio a Cremano, dal Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine e dal CNR è “Giocar fa Arte – Giocar con fuoco, acqua, aria, terra”.

Questo perché, quando un foglio diventa un aquilone o una macchina volante, un fiammifero un razzo a propulsione, lo spegnimento della fiamma un mistero, la creta un fantastico modellino, una noce con un pezzo di stoffa un magico veliero, si porta i bambini, attraverso il gioco, a comprendere la realtà che li circonda e ad interagire positivamente con essa in modo creativo, artistico e scientifico.

“Siamo convinti – ha spiegato il sindaco Mimmo Giorgiano – che una città a misura di bambino è una città in cui anche gli adulti vivono meglio. Continueremo a lavorare per sviluppare un progetto permanente a lungo termine al fine di trasformare il Giorno del Gioco in un avvenimento che coinvolga tutti i settori, in una trasformazione urbana e sociale che identifichi San Giorgio a Cremano sempre di più come una città adatta al gioco.”

Il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine, guidato da Francesco Langella, promuove la realizzazione di progetti creativi ed originali da parte di alunni delle scuole del territorio, da utilizzare per una campagna di comunicazione finalizzata alla diffusione e alla sensibilizzazione del diritto dei bambini al gioco. I progetti, da presentare entro il 31 gennaio, dovranno riguardare una campagna di comunicazione che dovrà comprendere tutti o uno dei seguenti elementi: slogan della campagna; logo per manifesti o depliant esplicativi; spot radiofonico; spot televisivo. Il bando completo è disponibile sul sito www.cittabambini.it. I progetti presentati entreranno a far parte di una mostra virtuale appositamente allestita sul sito del Laboratorio Regionale e le immagini degli slogan e dei loghi, che saranno esposte in una galleria fotografica virtuale. Anche quest’anno saranno i visitatori del sito a scegliere, con il proprio voto, il disegno che rappresenterà il logo della nona edizione del Giorno del Gioco.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Violenza sulle donne: “Letture di legalità”, la seconda edizione del progetto
Successiva Uffizi: donate quattro tele di Ferretti

Articoli Suggeriti

Dopodomani il mare di Burano raccontato da artisti, pescatori e biologi marini per scoprirne la magia

PALAZZO MURAT PIANGE L’INDIMENTICABILE COLONNELLO SALVATORE RUSSO

CORDE OBLIQUE: showcase di presentazione del nuovo album al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Circolo Nautico di Napoli: presentazione nuova edizione “Single per legittima difesa”

Quinta edizione de ‘Il Mio San Marzano’

Indagine della Procura, il sindaco Zinno si dichiara estraneo ai fatti contestati