Lunedì Cristina D’Avena a San Giorgio a Cremano


Ritorna anche quest’anno a San Giorgio a Cremano (Na) la madrina di eccezione e ospite d’onore del “Giorno del Gioco”: Cristina D’Avena, la cantante italiana più amata da grandi e piccini, che parteciperà alla grande festa di apertura con un pubblico che interagirà con lei all’insegna della musica e dell’allegria, del gioco e del divertimento.

Presso il centro polifunzionale “San Camillo” di via Figliola, a partire dalle 11 di lunedì 6 maggio, subito dopo la cerimonia di apertura e la dichiarazione di inizio delle attività da parte del sindaco Mimmo Giorgiano ,i ragazzi delle scuole e tutti quelli che vorranno ballare sulle note più cantate: da Occhi di gatto a Pollon, da Mila e Shiro a Kiss me Licia, da Georgie a Rossana, da Holly e Benji a Lady Oscar, da Ti voglio bene Denver alle Avventure di Piggley Winks, nessun classico sarà tenuto fuori dalla playlist.

Domani sera, però, ci sarà una importante anticipazione, sempre presso il centro polifunzionale “San Camillo”. Alle 21 sarà in scena “”Il corpo in gioco”, della compagnia Kataklò, a cura di Giulia Staccioli. I bambini potranno ammirare corpi di danzatori che giocano e creano, sfidano e sperimentano, sovvertendo ogni regola. Si giocherà con il corpo liberamente, senza un fine preciso, per il puro piacere di divertirsi, di sentire le singole parti, di risvegliare la vita che è in ciascuna di esse. Uno spettacolo originale, appositamente ideato e costruito per il “Giorno del Gioco”.

Mercoledì 8 maggio il clou: la mattina il centro cittadino sarà interamente chiuso al traffico dalle 9 alle 13 e sarà messo in scena, come gran finale, un “girotondo umano urbano”, mentre alle 21, presso il centro “San Camillo” i Karakasa Circus metteranno in scena uno spettacolo di teatro acrobatico tipico dell’Europa dell’Est.

Il Giorno del Gioco, almeno per un giorno all’anno, intende trasformare parte della città e renderla a misura di bambini e ragazzi, promuovendo il gioco negli spazi urbani riconquistandoli al traffico e alle auto in sosta e creandovi momenti di aggregazione ed offrire a tutti i cittadini – bambini, ragazzi e adulti – l’opportunità di socializzare, di riscoprire il piacere di utilizzare piazze, luoghi e strade della propria città per momenti ludici, ricreativi e di intrattenimento, esenti da aggressività e solitudine, e di apprezzare la possibilità di sentirsi protagonisti degli spazi urbani.

La trasformazione del centro cittadino in un intero campo di gioco porterà in strada oltre diecimila bambini provenienti non solo da San Giorgio ma anche dalle zone limitrofe. L’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano si è impegnata da tempo nella realizzazione di azioni concrete sugli aspetti normativi a tutela del gioco dei ragazzi per la riconquista degli spazi per giocare: nei condomini innanzitutto, ma anche nei parchi pubblici e nelle scuole. Con l’iniziativa del Giorno del Gioco, giunta alla ottava edizione, si vuole favorire il gioco dei giovani anche sulle aree soggette ad uso pubblico. San Giorgio a Cremano è sede di una ambasciata Unicef e del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine.

“San Giorgio a Cremano torna ad essere una città per giocare – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – Un grande appuntamento da vivere, un giorno speciale dedicato al gioco come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini. Un momento dove finalmente i cittadini, grandi e piccoli, si riappropriano della città, delle strade, delle piazze e dei parchi, riconquistandoli al traffico, al caos e alla spazzatura, creando momenti di aggregazione. I bambini potranno scendere in strada palloni, corde, giochi da tavolo, giochi inventati e tanto altro. D’altronde, una città in cui i bambini giocano per strada è una città più sicura. Una città a misura di bambino e bambina è una città in cui anche gli adulti vivono meglio.”

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Poliziotti ancora detenuti a Ferrara per una condanna
Successiva Giosy Romano: “Brusciano deve investire sulla cultura”

Articoli Suggeriti

Un concerto per dire no alle discriminazioni contro la musica neomelodica

Solania: Gianfranco Vissani ospite d’onore a “il Mio S.Marzano D.O.P.

ANNA FALCHI INAUGURA TI SPOSO

Franchising e lavoro: 5000 nuovi occupati nel 2013

Amanda Lear ospite a Verissimo annuncia la sua mostra

Conferenza di Dacia Maraini nella Villa medicea di Poggio a Caiano