Il Festival Rovigo Cello City 2023 compie 10 anni


Il festival Rovigo Cello City, punta di diamante delle proposte concertistiche dell’Associazione Musicale F. Venezze, festeggia quest’anno la sua decima edizione. Un’occasione speciale di scoprire la città di Rovigo e il patrimonio storico artistico diffuso anche nei borghi vicini.  Dal 3 fino al 10 settembre 2023 i concerti, gli eventi e le master class saranno tutti dedicati a Luca Simoncini, il grande maestro del violoncello recentemente e prematuramente scomparso, che, in più di 40 anni di carriera, ha fatto del Conservatorio di Rovigo un centro di eccellenza per lo studio del violoncello.

L’attuale direttore artistico Gerardo Felisatti anche quest’anno ha ideato una stagione di concerti ricca di nomi prestigiosi, primi fra tutti Arthur Hornig, Enrico Dindo e Giovanni Sollima, che terranno anche master class per gli studenti, e poi Leonora Armellini, Antonio Artese Trio, Stefano Bruno, Nicoletta Confalone, Ensemble Vivaldi de I Solisti Veneti, I Solisti di Pavia, Lorenzo Feder, Luca Giovannini, Carlotta Maestrini, Riccardo Martinelli e Luigi Puxeddu. E con loro saranno sempre presenti I Violoncelli di Rovigo Cello City, l’orchestra di violoncelli composta da studenti del Conservatorio ed allievi delle master class, che ogni anno ha l’opportunità di salire sul palcoscenico insieme ai grandi maestri. Una prestigiosa occasione per i giovani che studiano questo strumento dal timbro così umano, che proprio Simoncini sapeva far cantare con il suo suono inconfondibile, romantico e vibrante. Per il programma dettagliato si rimanda al website e alle pagine Facebook dell’Associazione Musicale F. Venezze e del festival.

Partner tecnici: Rovigo Convention & Visitors Bureau e Zico impresa sociale con il sostegno economico di Regione Veneto e Fondo Unico Nazionale Turismo del Ministero del Turismo”.

Il festival offre l’occasione speciale di scoprire la città di Rovigo e il patrimonio storico artistico diffuso anche nei borghi vicini.

Per informazioni scrivere ad [email protected]

 

Informazioni sul Festival: Associazione Musicale “Francesco Venezze” Vicolo Venezze, n. 2 – 45100 Rovigo

[email protected] | 042521405 | www.rovigocellocity.it | FB @associazionevenezze   @rovigocellocity

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto: successo per il mezzosoprano napoletano Antonia Salzano
Successiva Nella Rocca di Lonato del Garda in mostra "Retrospettiva" di Mario Giacomelli

Articoli Suggeriti

Torna il festival Omovies a Napoli, la rassegna di cinema e film a tema LGBT

Villa medicea della Petraia e ORT: nasce una collaborazione a suon di musica e visite accompagnate

Teatro, in scena Mario la donna dei mari neri

School Card per 178 famiglie, c’è la graduatoria

Stasera nuovo appuntamento con A Tutto Volley

Pupi Avati, premio alla carriera al Social World Film Festival