Vino, grande successo per l’Anteprima di VitignoItalia al Grad Hotel Excelsior


Giunto alla sua XII edizione, Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, si conferma come una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche del panorama nazionale. In attesa dell’appuntamento del prossimo maggio (da domenica 22 a martedì 24, in una location prestigiosa come il trecentesco Castel dell’Ovo di Napoli) gli appassionati hanno potuto godere di una straordinaria Anteprima che ha avuto come teatro l’elegante Salone degli Specchi del Grand Hotel Excelsior di via Partenope 48.

100 cantine e 500 etichette in degustazione per raccontare l’Italia del vino di qualità e consentire ai winelover un viaggio tra i profumi e i sapori di una selezione del meglio che la produzione enoica nazionale possa offrire. Dal Trentino Alto Adige alla Sardegna, passando per Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, proseguendo attraverso le espressioni vitivinicole di Toscana, Abruzzo, Marche, fino ad arrivare in un Sud sempre più intrigante rappresentato da Campania e Puglia.

Un vero e proprio excursus attraverso i terroir più vocati del nostro Paese – commenta Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia – a conferma di come la nostra iniziativa, già a partire dalla sua ormai tradizionale Anteprima, sia un appuntamento ormai imperdibile tanto per il pubblico quanto per i produttori. Un format vincente che unisce il piacere di degustare i grandi vitigni italiani alla possibilità di avviare e consolidare rapporti commerciali”.

Vitignoitalia conferma infatti la sua attenzione all’aspetto culturale e storico del Pianeta Vino nazionale, evidenziato dal patrocinio del MIPAAF, della Regione Campania, del Comune di Napoli e di Unioncamere Campania, senza dimenticare la parte business, grazie anche alla collaborazione con l’ICE (Istituto per il Commercio Estero) e l’ITA (Italian Trade Agency).

Di anno in anno – sottolinea ancora Teti – aumentano i nostri sforzi per garantire la presenza di buyer italiani e internazionali nell’ambito della nostra manifestazione. In particolare, per l’edizione 2016, abbiamo avviato dei contatti mirati con il mercato statunitense, in special modo con un’area in costante crescita come quella di Chicago”.

Per tornare all’Anteprima di lunedì 23 novembre, l’organizzazione ha voluto mantenere inalterata la liaison tra grandi vini ed eccellenti proposte gastronomiche: per l’occasione, a esaltare il palato dei presenti, ci ha pensato  una firma prestigiosa come quella di Mimì alla Ferrovia, da oltre 70 anni autentico baluardo della tradizione culinaria partenopea. Grand Hotel Excelsior, via Partenope 48

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Alla Mostra d'Oltremare apre il Santa Claus Village
Successiva Serata di premiazione del concorso letterario Una piazza, un racconto” Letture di Andrea de Goyzueta e musiche eseguite da Pezone-Barbaraci

Articoli Suggeriti

AIE PORTA LA REVUE DU VIN DE FRANCE CINA ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA DEL VINO

R-Store rafforza la sua presenza a Roma e acquisisce lo storico marchio Mediastore a Milano

OMICIDIO RACITI, INCREDIBILE INIZIATIVA BENEFICA PER CHI LO HA UCCISO

Nuovo appuntamento d’arte nei giardini di San Bartolomeo

G8 di Genova, negato a Gratteri l’affidamento in prova ai servizi sociali

Scrutatori elettorali, il sindaco Giorgiano propone il sorteggio