CONVIVIO ARMONICO 2015 – MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI


ORIZZONTI SONORI, viaggio nelle emozioni della musica  il 15 maggio (ore 19,00) presso il Nilo Musem Shop,  con  il TRIO formato dal mezzosoprano Rosa Montano, al violino Egidio Mastrominico e al piano  Marco Ciannella. Quarto appuntamento della rassegna CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, organizzata dall’Associazione AREA ARTE ed  inserita nel Maggio dei Monumenti. Dalla Francia di fine ottocento/inizio novecento alla contemporaneità della Bielorussia, del Giappone, toccando la Germania e sostando a lungo in Italia con le originali composizioni di  MARCO CIANNELLA dalle raffinate sonorità neoclassiche, romantiche e di new music (Dall’Ave Maria a Strauss, a Sakamato).

 Ingresso con contributo di partecipazione e degustazione E. 5,00

CONVIVIO ARMONICO 2015, MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI, giunta alla sua XIV edizione, è un viaggio a ritroso nella musica dalla più antica alla contemporanea. Organizzata da AREA ARTE, associazione musicale, attiva da 20 anni a Napoli nella ricerca e nello studio della musica di tutti i tempi e in particolare nel recupero della più profonda tradizione musicale napoletana del ‘700 si articola, per la stagione primavera-estate 2015, in due sezioni di prestigiosi concerti ed incontri:

MUSICA AL MUSEUM, fino al 29 maggio al Nilo Museum Shop (P.tta Nilo), nell’ambito della programmazione del Maggio dei monumenti. La singolare bottega d’arte ed eventi, nel cuore del centro storico di Napoli, si propone come spazio sperimentale di ascolto e di diffusione di una musica antica e di profonda tradizione della nostra città. In programma nelle date successive: la preziosa presenza del  violoncellista LUCA SIGNORINI con  A/Solo recital (22 maggio) e le Antiche Corde di chitarra barocca e tiorba con GIUSEPPE PETRELLA (29 maggio).

SUONI NEI LUOGHI SACRI, è invece la seconda sezione della rassegna con due appuntamenti in programma. Il concerto “Viva Verdi” presso la Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito a Napoli, domenica 24 maggio, che vedrà l’unione della Corale del Plebiscito con il Coro Bellarus ed il Clair ensemble diretto dal M° Michele Pepe. E l’Ensemble Barocco LE MUSICHE DA CAMERA presso la Chiesa di S. Angelo a Nilo in  Piazzetta Nilo, il 1 giugno con una proposta di rarità del ‘700 Napoletano dedicate al culto Mariano.  Tra musica sacra e strumentale inedita, con Rosa Montano, Giusto D’Auria e Renata Cataldi solisti.

E infine CONVIVIO porterà la musica di tradizione a Roma ed in Abruzzo nel mese di luglio con concerti, incontri e seminari su repertori della Scuola Napoletana del ‘700

 

INFO

 

MUSEUMSHOP, Napoli – Largo Corpo di Napoli, 3

 

info e prenotazioni:  www.museum-shop.it Tel +39 389.1194169

 

[email protected]347 2430342

 

 

 

________________________________________________________________________________________________________

 

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO CON CONVIVIO ARMONICO 2015 – MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI

 

 

MUSICA AL MUSEUM

 

22 maggio ore 19,00

 

A/Solo

LUCA SIGNORINI-  violoncello

Musiche di D. Gabrieli, J.S. Bach

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al Vomero seminario su Intolleranze Alimentari e Alimentazione Consapevole
Successiva L'Associazione Te.Co Teatro di Contrabbando presenta: L’ANNIVERSARIO

Articoli Suggeriti

Il mecenatismo protagonista a Napoli nella mostra “Gemito. Dalla scultura al disegno”

Il Teatro cerca Casa porta in scena a Caserta “Kaléidos”

Fa tappa a Napoli il format internazionale “Music Connection”

#GenerazioneBerna insieme al Pio Monte della Misericordia per sostenere “Respiriamo Arte”

“The rhythm of the night”: Corona all’Arenile di Bagnoli

“E se mi comprassi una sedia?”, la risposta napoletana al film campione d’incassi di Checco Zalone