Salute, al via la campagna amica l’olio della prevenzione


legge salva-olio

Dal 16 al 24 marzo si svolgerà la settimana per la prevenzione oncologica organizzata dalla LILT (Lega italiana lotta ai tumori), sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica. Quest’anno la grande novità è la presenza tra i partner della Fondazione Campagna Amica che ospita i volontari della LILT che offriranno olio extravergine di oliva 100% italiano.

I fondi raccolti serviranno per la ricerca di cure contro il cancro. Campagna Amica e LILT vogliono promuovere, sostenere e sviluppare iniziative di divulgazione sull’agricoltura etica e sulla dieta mediterranea, che consentano un corretto stile di vita e concorrano alla prevenzione delle patologie tumorali.  D’altra parte ogni settimana la salute ed il benessere fanno breccia nei cuori degli italiani che entrano nei mercati di Campagna Amica per la spesa. I prodotti venduti nei mercati infatti sono tutti genuini, rintracciabili, stagionali e raccolti al momento giusto. Non solo non fanno male, ma aiutano decisamente nella lotta contro le malattie, soprattutto quelle degenerative come i tumori.

Se è vero infatti che il 34% delle neoplasie hanno cause nella scorretta alimentazione è altresì vero che una dieta corretta e ricca di principi nutritivi genuini come quella mediterranea porta ad un drastico calo dell’incidenza di queste malattie, come anche del diabete e delle patologie cardiovascolari. L’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo, per esempio, contiene delle molecole chiamate fenoli complessi che alcuni studi pubblicati hanno dimostrato essere soppressori dell’eccessiva espressione di oncogeni nelle cellule umane del cancro del seno. Si è dimostrata anche un’azione preventiva contro lo sviluppo del cancro del colon, grazie alla presenza di idrossitirosolo.

Uno studio spagnolo ha dimostrato come i soggetti che si alimentano secondo i principi generali della dieta mediterranea come stagionalità, freschezza e varietà, hanno il 33% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro allo stomaco e del 6% in generale di tumore. “Il nostro – sottolinea il direttore della Fondazione Campagna Amica, Toni De Amicis – è un impegno concreto per la salute degli italiani. Con questa iniziativa che vede la partecipazione di tanti volontari ospitati nei nostri mercati, vogliamo trasmettere a migliaia di cittadini, che ci visitano ogni weekend, la nostra attenzione al cibo di qualità e alla corretta alimentazione. Saranno 50 le province coinvolte in questa iniziativa che speriamo possa avere il successo che merita”.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Salute: Coldiretti, allarme bibite riguarda 23 MLN di Italiani
Successiva Uffizi: apertura gratuita e notturna per l’anniversario di via dei Georgofili

Articoli Suggeriti

“Io mi fido” al teatro comunale Gelsomino di Afragola

Legge di Stabilità 2014 – Ancora vergognose pugnalate alle spalle dei poliziotti

Sindrome di Down: si studia in Italia un nuovo test

GIOVEDÍ 30 GIUGNO: Pilates sulla terrazza sul mare del Museo di Pietrarsa

Standing Ovation al Rudolfinum per il Teatro di San Carlo  

MUSEO DI PIETRARSA: CONVEGNO SU “LA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI NEL CONTESTO DELLA REGIONE CAMPANIA”