Pompei. Sarà un gala a concludere la sesta Edizione del Vesuvius Film Festival, concorso cinematografico “plastic free” stavolta internazionalmente all’insegna della cultura dell’immagine e operativo nella promozione di ciò che può costituire la fattiva salvaguardia ed il recupero operativo dell’Ambiente; allo stesso tempo particolarmente sensibile allo sviluppo turistico ed alla crescita ecosostenibile. La Cerimonia ufficiale si svolgerà sabato prossimo 13 dicembre a partire dalle ore 18 al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei. Saranno premiati per il Cinema – Sezioni II e III – i vincitori delle categorie Film, Docufilm e Cortometraggi, delle tre Commissioni e i fuori concorso; inoltre la consegna dei riconoscimenti alla Carriera. L’edizione 2025 celebra il genio istrionico di Federico Fellini, maestro del Cinema al quale è dedicata una interessante mostra fotografica. Obiettivi prioritari della kermesse: promuovere un confronto propositivo tra professionisti del settore e mondo giovanile e associativo in tema di salvaguardia ambientale; agire attraverso il cinema con il fine di recuperare storia e cultura della Campania. Istituito come concorso sociale e delle arti, il Vesuvius Film Festival è giunto a proporsi quale vetrina per il cinema ambientalista. Presieduto e diretto artisticamente dall’architetto Giovanna D’Amodio, è sostenuto dall’impegno per la presidenza onoraria di Raffaele De Luca, a capo dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Madrina, Carla Ciccarelli, massimo esponente del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.
Sono tre le sezioni principali del concorso. Istruzione e Società: categoria Accademie, Università ed Associazioni. Cinema: categoria registi. International Movies: categoria registi esteri. Alle tre commissioni spetta il compito di assegnare premi a cortometraggi, film e docufilm. Premio Ambiente e Legalità: dedicato a video sulle tematiche ambiente, salute e legalità. Premio Diplomazia e Cultura: destinato a video internazionali inviati tramite i consolati dei Paesi aderenti al Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania. Premio Musica Vulcanica. Sono presieduti rispettivamente da: Vincenzo Pepe, Gennaro Danesi, Brunella Postiglione.
La mission del concorso che “è diventato una vetrina internazionale di cortometraggi e documentari” testimonianze di “realtà diverse che riescono a superare le barriere linguistiche e culturali”, è garantire un dibattito costruttivo mirato a stimolare una consapevolezza collettiva che diventi azione. Ad evidenziarlo, Giovanna D’Amodio che ha ricordato altresì come “sostenibilità e rapporto tra uomo e Pianeta costituiscano delle narrazioni universali” e ha rimarcato i riguardanti termini di urgenza che non possono essere sottovalutati. Il Festival è organizzato dall’Associazione Arteggiando con il Parco Nazionale del Vesuvio, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ed i patrocini morali di: Ministero dell’Ambiente, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Regione Campania, Comuni di Pompei ed Ercolano, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Corpo Consolare della Campania, Università Suor Orsola Benincasa.
Dopo le premiazioni, al Teatro Di Costanzo Mattiello è in programma un momento conviviale a cura di Coldiretti Campania e dell’Alberghiero “de’ Medici” di Ottaviano, istituto che brilla per la presenza sul territorio e nel sociale, con distintiva partecipazione anche agli esclusivi eventi charity di #InsiemeperilTerritorio nella Squadra solidale d’Eccellenza e vincitore di numerosi concorsi di categoria, ultimo in ordine di tempo l’ambito trofeo A.M.I.R.A. School Prize organizzato dalla attivissima Sezione napoletana dell’Associazione e fortemente voluto dal suo dinamico fiduciario Dario Duro, responsabile anche per altre zone della Campania. Hair art director della kermesse è il noto lookmaker e maître coiffeur internazionale Claudio De Martino che curerà con il suo Staff l’hair look delle star presenti alla cerimonia di premiazione. La serata continuerà a Trecase nel lussuoso contesto di Palazzo Rosenthal, diretto da Luciano Annunziata, dove avrà luogo un gran gala con cena, riservato esclusivamente a Istituzioni, vincitori, rappresentanti della Stampa e sponsor.
Teresa Lucianelli



Nessun Commento