Eruzioni del Gusto, in degustazione la ricetta tratta dal Liber de Coquina di Federico II


A chiusura dell’evento ‘Contadino dell’Anno’ è stato preparato il menu gastronomico a cura di Fofò Ferriere e dello chef Antonio Sorrentino con ‘I Sapori della Domenica’: Pacchero di Gragnano fritto ripieno di ricotta di Agerola su sciara di pomodoro San Marzano. ‘I Sapori dell’Autunno’: Pasta mista di Gragnano con zucca lunga napoletana. ‘I Sapori Contadini’: Sfrionza con papaccella napoletana, tocchetti di maiale, olive di Gaeta e capperi di Salina. ‘I Sapori Vesuviani’: Penne di Gragnano con pomodorini del Piennoloarrecanati. E ancora, Spaghettoni di Gragnano alla genovese ‘fujuta’.

I Sapori della Toscana, il Laboratorio Papaccella Napoletana, la Bruschetta di pane cafone con papaccella napoletana, olive di Gaeta e capperi di Salina.

Nell’area Show Cooking la presentazione del libro: ‘Le origini della cucina italiana, da Federico II a oggi ‘a cura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che ha visto i relatori: Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria, Gianni Cicia prof. di Economia Agraria, alimentare ed estimo rurale, Fulvio Delle Donne Prof. di letteratura latina e umanistica, Valentina Della Corte Coordinatrice Corso di Laure HospitalityManagment, Paola Adamo Prof.ssa chimica agraria, Raffaele Sacchi Prof. di scienze e tecnologie alimentari.

Per l’occasione lo chef Antonio Sorrentino ha preparato la ricetta medievale ‘De tria Ianuensis’, tratta dal Liber de Coquina di Federico II, considerata l’antenata del moderno ragù alla genovese. Tra gli stand anche cioccolato con olio extra vergine di oliva.

Il mare partecipa con la Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania che partecipa, con il supporto della società in house Sviluppo Campania S.p.A., a Eruzioni del Gusto. Partecipa con prodotti che rientrano nella misura del FEAMPA Campania  Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura 21- 27.

Agli stand assaggi di vini vulcanici con i consorzi del Vesuvio Dop e dei Campi Flegrei e Ischia. Presenti anche i Consorzi Vitica Caserta. Con la Camera di Commercio Irpinia Sannio le eccellenze vinicole delle aree interne che sono state protagoniste anche alla cena di gala. Agli stand anche i vini eroici delle aree dal Triveneto al Piemonte alle isole. Presenti la Sicilia con i vini dell’Etna e altre regioni italiane. Tra i Paesi ospiti la Norvegia con le Isole LofotenSeafood per degustare piatti realizzati con baccalà e stoccafisso in abbinamento con i vini vulcanici

All’evento show cooking, degustazioni di vini, masterclass e prodotti di Vetrina Toscana. Presenti, tra gli altri, OndanovaLtd partnerssocietà con sede a Hong Kong per l’esportazione del settore agroalimentare e vinicolo sui mercati orientali. E ancora,  l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno,  l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio il cui presidente Raffaele De Luca, ha detto: “La partecipazione del Parco Nazionale del Vesuvio a Eruzioni del Gusto, in programma dal 24 al 27 ottobre 2025 alla Reggia di Portici, rappresenta una scelta strategica e coerente con la nostra missione di promuovere uno sviluppo sostenibile fondato sulla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Questa manifestazione è un’importante occasione per raccontare la ricchezza dei paesaggi e dei prodotti vesuviani, frutto di un equilibrio unico tra natura, agricoltura e cultura. Attraverso eventi come Eruzioni del Gusto vogliamo rafforzare il dialogo con le realtà produttive, le istituzioni e il mondo della ricerca, contribuendo a costruire un modello di turismo enogastronomico capace di coniugare qualità, identità e rispetto per l’ambiente. Il Parco crede fortemente nel valore di queste sinergie e continuerà a sostenere iniziative che, come questa, sanno mettere in rete territori, persone e idee attorno al grande tema della sostenibilità”.

La giornata si è conclusa alle 14.30 nella Sala Cinese con l’incontro ‘Storie di moderni contadini in cucina’ a cura di Toscana Promozione Turistica con Vetrina Toscana che ha visto relatori: Gennaro Giliberti Dirigente Agricoltura Regione Toscana e la giornalista Simona Bellocci.  La Toscana ha proiettato un video su ‘Storie di moderni contadini’.

Eruzioni del Gusto si conclude lunedì 27 ottobre: alle 9.00 in collaborazione con l’Ordine Giornalisti Campania l’incontro ‘Sicurezza alimentare, le azioni di contrasto dei NAS e il ruolo dell’informazione’. Alle 10.30 ‘DOP e IGP tra mare e terra. Il valore delle certificazioni di sostenibilità nella filiera ittica e agroalimentare’ con Vincenzo Peretti – Docente di zootecnia generale e miglioramento genetico – Università degli Studi di Napoli Federico II, Serena Monaco – Funzionario UOS Promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, forestali, della pesca e acquacoltura – Regione Campania, Fabio Postiglione – Presidente OP MytilusCampaniae, Giosuè De Simone – Presidente Consorzio Provolone del Monaco DOP.

Alle 11.30 nella Sala Cinese ‘Un viaggio nel passato per capire il vino’ con Luigi Moio professore ordinario di enologia presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, già Presidente dell’Organizzazione Internazionale del Vino e della Vigna.

Alle 14.00 nella Sala Cinese ‘Storie di Successo – Come si conquista il Mondo’

con Alessandro Condurro – AD Michele in the World, Fabio Ditto – Ad Kbirr. A seguire degustazione nell’area show cooking. A seguire ‘MEMORIA D’OLIO. L’olivo racconta: cultura, identità e paesaggi nel cuore del Mediterraneo’: progetto delle Città dell’Olio per valorizzare i luoghi storici e archeologici dove l’olivo è testimone del tempo, simbolo di civiltà e risorsa per un nuovo turismo culturale.

Alle 16.00 masterclass a cura del Consorzio vino nobile di Montepulciano. Conduce Adua Villa giornalista enogastronomica.

A seguire, presentazione in anteprima della Guida Aziende Vitivinicole Vinicole della Campania a cura di Regione Campania e AIS Campania: degustazione di circa 400 referenze di oltre 150 aziende.

Ufficio stampa Oronero

Claudia Clemente

Carmine Maione

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 − 1 =

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Precedente TOTÒ E LA SUA NAPOLI: in mostra a Palazzo Reale
Successiva A Caiazzo un caseificio a filiera chiusa nel cuore della Food Valley campana

Articoli Suggeriti

Salerno in particolare – Beni culturali e innovazione Protagonista il centro storico tra passato e modernità

Lions: Domani il convegno sul “Sistema della cultura mondiale”

San Giorgio a Cremano ha celebrato la Giornata Internazionale dell’anziano

XXVI Edizione del Premio Letterario Internazionale “EMILY DICKINSON”

LA CATENA DISTRIBUTIVA “IL GIGANTE” ENTRA NEL GRUPPO SELEX

Tutto Sposi 2013, in passerella da Gattinoni a Mattiolo