Una Mappa di Comunità di tipo interattivo: a questo stanno lavorando gli studenti degli istituti coinvolti nel “Progetto AnimAzione Flegrea”, finalizzato al rilancio del territorio. In prima linea da Napoli, i Licei: Art. Statale “U. Boccioni” e Scientifico “G. Galilei”, ITI “Righi”, I.C. “Ferdinando Russo”; da Pozzuoli: IPSEOA “Lucio Petronio”, Magistrale “Virgilio”, Superiori “Guido Tassinari” e “Pitagora”. Prosegue dunque il percorso progettuale a tappe. Dopo la conferenza stampa e il primo incontro, i giovani coinvolti sono impegnati a compilare un apposito questionario del quale gli organizzatori hanno fornito il relativo QR code. La raccolta di materiali consentirà loro di procedere, tappa dopo tappa, al programmato lavoro di mappatura del territorio. Nelle attività che saranno svolte nelle scuole, si procederà poi ad organizzare con i materiali raccolti l’annunciata Mostra.
Nel primo incontro, con il supporto di slide e di filmati, sono stati raccontati agli studenti i luoghi con le specifiche caratteristiche e le potenzialità di sviluppo; questo al fine di realizzare una iniziale esperienza di contatto con la zona flegrea e favorire l’introduzione agli obiettivi delle iniziative progettate. Di seguito, gli interventi dei rappresentanti degli Enti partner del Progetto che hanno partecipato insieme agli Istituiti scolastici. In particolare, il loro contributo è stato finalizzato a stimolare gli studenti a credere nell’idea di costruire il proprio futuro restando nel territorio flegreo. Quindi, no all’emigrazione a Nord, no all’uscita dei giovani dai confini nazionali, no alla fuga di cervelli che depaupera di competenze e di talenti la zona flegrea, come la Campania e più in generale il nostro Sud e l’Italia stessa. I ragazzi devono avere la possibilità di realizzarsi tra la propria gente, laddove sono nati e le loro energie sono considerate di primaria importanza. Questo step è stato indirizzato a promuovere nelle nuove leve della società locale una vera e propria coscienza del luogo, una passione sempre più motivata e determinata che segni positivamente il futuro.
Nel Progetto vengono coinvolti nei mesi di lavoro con gli studenti e con i referenti del territorio, tra Associazioni e Scuole tutti i partner già menzionati. Oltre a questi, con uguale responsabilità, anche New Media Press di Rosario Scavetta con specifico riferimento alla comunicazione e nella realizzazione di due rappresentative pubblicazioni editoriali nelle quali saranno riportate le varie fasi progettuali; l’Ass. “Leggere per”, Museo del Mare, Nisida Environment.
Sono intervenuti i rappresentanti degli Enti partner del Progetto: Lorenzo Latella di Cittadinanzattiva Campania, associazione capofila; Gennaro Ferrillo presidente di Altro Modo Flegreo APS-ETS; Osvaldo Cammarota referente del Circolo Ilva Associazione Polisportiva; Monica Carannante per Vivi l’estate APS-ETS; Marina Boniello per Orizzonti AdV-ETS; Rosario Mattera presidente APS Malazè Laboratorio di Comunità. Il “Progetto AnimAzione Flegrea” è sostenuto dalla Fondazione Con il Sud per sviluppare nel tempo forme di radicamento sempre più forti al capitale sociale dell’area flegrea che si estende da Fuorigrotta/Bagnoli a Monte di Procida, e di rafforzare e portare a valore questi risultati per consentire lo sviluppo locale e incrementare una “coscienza di luogo”. Insieme alla Fondazione con il Sud, la Fondazione Banco di Napoli e la Fondazione Campania Welfare.
Armando Giuseppe Mandile

Nessun Commento