Napoli. Un patrimonio d’inestimabile valore che può e deve produrre ricchezza e benefici sociali e offrire alle nuove generazioni la possibilità di non dovere emigrare, è stato al centro della conferenza nella presentazione del “Progetto AnimAzione Flegrea”, che ha avuto quale location ottimale la Sala Marrama della Fondazione Banco di Napoli. È di è parlato della fuga di energie giovani e di cervelli a causa della difficoltà di trovare inserimento dignitoso a livello lavorativo, come della necessità di accompagnare la Comunità locale con priorità ai ragazzi, in un percorso di conoscenza e presa di coscienza della Zona flegrea.
Mettere in “Azione” la sua ”Anima” che si è consolidata in millenni di vita, fino alla più recente storia industriale, arricchendosi di risorse immateriali e materiali stratificate che vanno esplorate, comprese, valorizzate e divulgate anche attraverso un’adeguata operazione mediatica. È stata fotografata nelle relazioni la realtà attuale di un territorio ricco di potenzialità non utilizzate in maniera appropriata e congrua e la necessità di creare occupazione.
Sono stati poste in rilievo elementi di grande rilevanza sociale corso nella presentazione, introdotta e moderata dalla dott.ssa Teresa Lucianelli, giornalista professionista alla quale sono intervenuti il prof. Stefano Consiglio presidente della sostenitrice Fondazione Con il Sud, collegato in videoconferenza; il dott. Ciro Castaldo, direttore della Fondazione Banco di Napoli, in rappresentanza del presidente prof. Orazio Abbamonte; il dott. Antonio Marciano, presidente della Fondazione Campania Welfare-Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, per le tre fondazioni coinvolte nel Progetto. Di seguito, i rappresentanti di altri Enti partner del Progetto: Lorenzo Latella, presidenti dell’associazione capofila Cittadinanzattiva Campania; Cristofaro De Maio che presiede Orizzonti AdV-ETS; Gennaro Ferrillo, presidente di Altro Modo Flegreo APS-ETS; Osvaldo Cammarota, referente del Circolo Ilva; Simonetta Patanè di Orizzonti Adv. Nei diciotto mesi previsti, gli studenti si attiveranno con i referenti territoriali per comporre una Mappa di Comunità di tipo interattivo, organizzare una Mostra itinerante, implementare un Cammino responsabile lento. Impegnati con loro, Associazioni e Scuole in partenariato: New Media Press di Rosario Scavetta, Museo del Mare, Vivi l’estate APS-ETS, Leggere per, Nisida Environment; i Licei: Art. Statale “U. Boccioni” e Scientifico “G. Galilei”, ITI “Righi”, I.C. “Ferdinando Russo” di Napoli; IPSEOA “Lucio Petronio”, Magistrale “Virgilio”, Superiori “Guido Tassinari” e “Pitagora” di Pozzuoli. Due dettagliate pubblicazioni editoriali che documenteranno il lavoro svolto, saranno realizzate alla fine. Trovare nel bene comune del proprio patrimonio la forza propulsiva di un patto solidale funzionale al benessere di tutta la Comunità flegrea, promuovendo il protagonismo giovanile ed il volontariato, è tra i fini del Progetto AnimAzione Flegrea.
A supportarlo con vigore è la Fondazione Con il Sud, e ne condivide gli obiettivi all’origine della sua costituzione: sviluppare nel tempo forme di radicamento sempre più forti al capitale sociale della Zona flegrea, da Fuorigrotta/ Bagnoli a Monte di Procida, e per consentire lo sviluppo locale e per incrementare una “coscienza di luogo”, rafforzarne e portare a valore i risultati.
Armando Giuseppe Mandile



Nessun Commento