L’internazionale hair stylist delle star, Claudio De Martino ha celebrato nel suo salotto della bellezza, nel Centro Direzionale, Galleria Le Gemme Isola A 3, la sua diva preferita, tra tante che hanno affidato le preziose chiome alle sue magiche mani: Claudia Cardinale. Parole toccanti, ricordi intensi e foto bellissime che li ritraggono insieme, scattate in giro per il Mondo e non soltanto nel periodo partenopeo. L’occasione, dopo la scomparsa della grande star ed eccellente attrice, nella unica sede dove opera il maestro dell’acconciatura, famoso in Patria e altrettanto in Canada, tra l’altro quale art director per le acconciature e in generale il settore bellezza, del prestigioso Toronto Film Festival, top in Nord America, dove la diva era puntualmente acclamata dai tantissimi fans. Nel salone particolarmente frequentato e meta di un pubblico selezionato che cerca innanzitutto qualità e professionalità, si svolgono molteplici attività dedicate al mondo dell’hair style e dell’hair cure e della bellezza nei suoi vari aspetti, dal punto di vista tecnico e artistico. Inclusi eventi culturali legati alla bellezza espressa nelle sue molteplici forme. “Era davvero una donna unica, di grande carisma, oltre che attrice di immenso talento, di un’eleganza innata. Gentile, disponibile. Non solo ‘una persona bella’, ma molto di più: ‘una gran bella persona’, ricca interiormente, sensibile, profondamente umana, consapevole dei mali del nostro tempo, eppure capace di ridimensionarli in un’ottica originale d’impostazione comunque positiva: un prezioso dono che le consentiva di accettarli sminuendo il tormento, rendendolo meno gravoso, fluido. Probabilmente merito delle origini arabe delle quali andava fiera e della migliore Francia che era comunque in lei, fuse con una forte italianità: un cocktail che la connotava in maniera unica e irripetibile”.
Soprattutto, rammento la sua leggerezza nel considerare il mondo e valutare la realtà e le persone. La sua propositiva ironia con la quale riusciva a stemperare le tensioni, alleggerendo la vita stessa e rendendola migliore. Il suo esempio di vitalità; il valore immenso che dava all’affetto. Il suo carattere mite la rendeva ancora più speciale tra tante star meno talentuose eppure fin troppo piene di sé. Questo è stato uno degli aspetti di lei che mi ha subito colpito. È proprio vero che l’umiltà appartiene ai grandi. Conoscerla è stata per me davvero una fortuna, in senso ampio. E ampi erano i suoi orizzonti. Anzi, infiniti. Disponibile, accogliente. Indimenticabile, con il suo sorriso aperto e sincero e una gentilezza spontanea”. È un racconto commosso dei suoi momenti insieme a Claudia Cardinale che Claudio ha voluto condividere nel suo salotto dove riceve clienti, amici, tante persone dello spettacolo che da lui amano riunirsi. I suoi, sono tra i pensieri di chi l’ha amata, conosciuta in prima persona, vissuta, apprezzata.
Nel luxury Hair beauty center di Claudio De Martino al Centro Direzionale, giusto alle spalle della torre con l’enorme murales partenopeo opera di Jorit, che svetta come un totem nel cielo della città con i volti di Diego Armando Maradona, Pino Daniele e Massimo Troisi, si svolgono molteplici iniziative. Incontri artistici, vernissage, esposizioni di opere pittoriche, scultoree, fotografiche, défilé di moda, corsi di aggiornamento in hair style, colorimetria, tricologia. E, appunto, appuntamenti salottieri dedicati al talento. È intenso il ricordo della musa Claudia Cardinale, superlativa stella italiana nel Mondo, tante volte pettinata da Claudio, nel quotidiano come in occasioni di assoluto rilievo.
E rammenta soprattutto il Toronto Film Festival, il Social World e tanto altro, rivivendo attimi e circostanze con gli occhi della mente. Quando lui le trattava i capelli e lei recitava in napoletano e poi scherzava con perfetta cadenza partenopea e ci ridevano su insieme. “Una donna che sorrideva tanto, sorrideva alla vita, comunque, e amava ridere”. E quando ricordava il “meraviglioso e indimenticabile periodo legato a Napoli”, il suo grande amore per Pasquale Squitieri, napoletano della Sanità, che “le ha cambiato la vita riportandola alla determinazione dei migliori anni della gioventù”; l’attrazione intensa, travolgente, fortissima tra loro; un rapporto determinante che ricordava di frequente. Il suo amore per Napoli, le sue perplessità sui napoletani, “un pò indisciplinati”, ma ricchi di talento e personalità.
“Teneva alla salute della capigliatura, prima ancora che all’estetica. Amava le acconciature di charme e preferiva quelle che esprimevano con semplicità la sua particolare bellezza, che esaltavano i lineamenti del volto, nel suo caso davvero magnifico. Una delle più belle attrici dei suoi anni. Innanzitutto dava valore alla cura del sé e dell’altro, e così pure ai prodotti curativi per la capigliatura, per me importantissimi e sui quali ho impostati la mia filosofia di lavoro. Era così, in un’epoca in cui si badava fin troppo all’esteriorità e poco alla interiorità, alla sostanza, all’essenza… e la maggior parte degli artisti che erano impegnati nello spettacolo, volevano innanzitutto apparire. Lei invece ha sempre puntato innanzitutto sulla qualità in ogni ambito, sulla ricchezza interiore, sull’essere. Un’esigenza che testimoniava la sua interiorità. Perciò era una vera diva: dotata in maniera superlativa umanamente e professionalmente. Non soltanto un volto famoso. Era una un’autentica artista di altissimo livello, di spiccata intelligenza e personalità e, al di sopra di tutto ricca di profonda umanità. Innegabile. La dote più grande che in assoluto caratterizza sempre tutte le altre qualità in maniera unica e inconfondibile. Nel suo caso, certamente”.
Teresa Lucianelli



Nessun Commento