Napoli. “Un pensiero per Fiorella Fabiola” arriva all’ottava edizione: il convegno finalizzato alla sensibilizzazione ad ampio raggio sulla depressione, ideato e diretto dalla giornalista e conduttrice Magda Mancuso, si svolgerà nella sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano, martedì prossimo, 8 luglio, dalle ore 16. Obiettivi principali: diffondere una giusta ed efficace informazione socialmente utile, in materia di depressione, derivata dal dialogo costruttivo tra addetti al settore e comunicatori; contemporaneamente arginare il grave fenomeno dell’indifferenza, sollecitando la società ad essere parte attiva nel coinvolgimento dei soggetti colpiti, che tendono a chiudersi sempre di più in se stessi, fino al rifiuto della vita stessa, ovvero alla fine. All’importante convegno relazioneranno esponenti eccellenti nell’ambito della “Salute”, incominciando da Piero Prevete, psichiatra, dirigente responsabile Servizio Antistalking Napoli 1 Centro; con lui; Manuela Morra, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa; Simona Toto, psicologa, psicoterapeuta Emdr; Rosalia Ciorciaro, docente universitaria, nutrizionista e idrologa alimentare; Tanya Sidorenkova, insegnante di Yoga. Ne risulterà un fertile dibattito arricchito dalle alte competenze specifiche sui disturbi depressivi.
Ad introdurre il convegno con i saluti ufficiali, saranno l’onorevole Gianfranco Di Sarno, avvocato, segretario particolare del viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, e la consigliera della Regione Campania, Vittoria Lettieri; modera il giornalista Giuseppe Giorgio. “Un pensiero per Fiorella Fabiola” è dedicato stavolta alla Memoria del l’indimenticabile giornalista e conduttore Rai, Ermanno Corsi, recentemente scomparso, già presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania, sostenitore da sempre del convegno: fu proprio lui, eccellenza tra i moderatori, a coordinare brillantemente gli interventi in maniera superlativa nelle prime due edizioni, consolidando con la sua indiscussa professionalità il meritato affermarsi di “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, tra gli appuntamenti nazionali di settore più significativi.
L’iniziativa che ha meriti sociali e radici scientifiche, distingue la città di Napoli per qualità e impegno. Nasce da una storia vera e soprattutto sofferta di “inadeguatezza”: quella di Fiorella Fabiola, sorella gemella di Magda Mancuso che, in seguito ad una grave forma di depressione, a 38 anni si è tolta la vita, lasciando un grande vuoto ed un profondo senso d’impotenza in chi l’ha conosciuta e amata; quello stesso che subiscono e segnano le famiglie di tanti soggetti di ogni età che entrano nel tunnel della depressione e necessitano di un supporto attivo, continuativo e qualificato, finalizzato al recupero quanto più tempestivo possibile. Focus per il 2025 sui giovani, con particolare riferimento al dilagare di fenomeni di violenza che purtroppo li vedono protagonisti. La comunicazione dell’iniziativa è affidata alla giornalista professionista Teresa Lucianelli che ha curato l’Ufficio Stampa anche in edizioni precedenti. Il patrocinio morale è della Regione Campania e del Comune di Napoli, in collaborazione con “F.L.A.I. – “Fare Libera Arte Insieme”, associazione presieduta con encomiabile impegno da Gennaro Quirito, che gode del contributo fattivo della vicepresidente Maria Aprile. Martedì 8 luglio, ore 16 Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Napoli.
Armando Giuseppe Mandile
Nessun Commento