VI EDIZIONE DI ERUZIONI DEL GUSTO A PIETRARSA: TRA GUSTO ED INFORMAZIONE


Si è conclusa ieri, al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa  di Portici, la VI edizione di Eruzione del gusto 2024.

Anche la borsa internazionale dell’enoturismo si è svolta dal 25 al 28 ottobre presso questo prestigioso sito dove il 3 ottobre del 1839 nasceva la prima ferrovia d’Italia, la Napoli – Portici.

Quest’anno l’evento enogastronomico, giunto alla sua sesta edizione, è coinciso con le celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Napoli Federico II ed ha coinvolto anche la Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federiciano, che ha ospitato importanti iniziative previste nel programma.

Sono stati coinvolti anche tanti chef di fama nazionale che hanno tenuto lezioni dimostrative creando i piatti dei loro ristoranti stellati con una cornice suggestiva della collezione unica in Europa di locomotive e carrozze storiche.

L’evento è stato promosso dall’associazione culturale ORONERO con un programma ricco di iniziative non solo per l’enogastronomia della Campania ma anche quella dell’informazione su tutte le tematiche legate al turismo enogastronomico e al suo valore culturale ed economico.

Infatti, nel Padiglione delle Locomotive a vapore – Area Lapilli, si è tenuto in collaborazione con l’Ordine Giornalisti della Campania, il corso formativo “Viaggiare per gustare”.

Erano presenti:

  • Oreste Orvitti Direttore del Museo di Pietrarsa
  • Carmine Maione Giornalista e Presidente Oronero
  • Raffaele Sacchi Professore Dip. Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Marianna Ferri Giornalista e Ufficio stampa Regione Campania
  • Ottavio Lucarelli Presidente OdG Campania

Carmine Maione, Presidente dell’associazione Oronero ha posto un accento particolare sulle novità di questa edizione. Tra le altre, quella del Premio ‘Contadino dell’anno’, un riconoscimento alla valorizzazione di un capitale umano di inestimabile valore: i Contadini. “Il loro lavoro – sottolinea Maione – è fatto di passione e sacrifici, un patrimonio da custodire e tramandare alle nuove generazioni

Il direttore del Museo di Pietrarsa, Oreste Orvitti ha sottolineato che le quattro giornate della manifestazione promosse dall’associazione Oronero hanno portano l’attenzione non solo sui prodotti enogastronomici, ma anche sul luogo prestigioso che la ospita, il Museo di Pietrarsa.: “Oggi però non vi parlerò della storia del Museo, che conoscerete sicuramente tutti, ma di Progetti e di Orgoglio. I progetti sono tantissimi soprattutto in prospettiva del Giubileo del 2025, ma l’orgoglio più grande è che il Ministero ha guardato a Pietrarsa come modello di efficienza ed ha affidato a noi un progetto per conservare la memoria delle Sale Reali delle stazioni ferroviarie d’Italia della Fondazione FS, basandosi proprio sul modello virtuoso di Pietrarsa. Motivo di Orgoglio per me e per il Sud”.

Raffaele Sacchi, Professore Dip. Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II ed esperto del settore olio d’oliva ha parlato del nesso tra qualità nutrizionali dell’olio extravergine di oliva e le percezioni dei consumatori. Il Professore avendo competenze ampie e trasversali ha spiegato – “che la musica e l’arte hanno sempre accompagnato le attività agricole, infatti, oltre ad essere un Professore sono un violinista e dirigo la band del Dipartimento dell’Agraria dal nome i Terraterra”.

Infine Marianna Ferri giornalista della Regione Campania che ha parlato soprattutto di sicurezza alimentare: “Il cittadino ha visto minate le sue certezze, ha bisogno di assicurazioni su ciò che mangia. Non basta più lo storytelling del food, ma bisogna seguire il percorso dalla materia prima” quindi invita i giornalisti presenti a farlo.

Chiude il Presidente dell’OdG Ottavio Lucarelli che oltre a ringraziare gli intervenuti ed il lavoro del Direttore invita i presenti a degustare i prodotti della Campania in questo meraviglioso sito.

Elena Simonetti

 

Foto Elena Simonetti

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente GRANDE SUCCESSO PER SINFONIA D'AUTUNNO CHARITY EVENT
Successiva Eruzioni del Gusto, si chiude la 6° edizione

Articoli Suggeriti

Grande successo per Bufala Fest 2016. In tavola i piatti della filiera bufalina

Daniel Harding ritorna al Ravello Festival alla guida della National Youth Orchestra of the USA

E’ Sposa, al via la decima edizione del Salone Mediterraneo Sposi

In arrivo la II edizione di “Natale in Fiera”

Cinema, buon compleanno a Claudia Cardinale

La Bohème di Giacomo Puccini al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno