Dalla scuola al lavoro: un futuro per i ragazzi autistici


Ottaviano. Conferenza stampa all’Alberghiero di Ottaviano, per presentare la kermesse benefica di micolorodiblu, in programma il 29 maggio a Casale Irfid, dalle ore 20. Sono intervenuti: il dirigente scolastico dell’Isis De’ Medici, Vincenzo Falco, la presidente dell’associazione onlus Micolorodiblu, Maria Gallucci, Rosa Ascione e Anna Auricchio di Neapolisanit, la conduttrice dell’evento, Rosa Iandiorio. Il preside Vincenzo Falco ha ricordato lo scopo principale del progetto che è quello di dare anche agli alunni svantaggiati ed in particolare, in questo caso, a quegli allievi che presentano disturbi dello spettro autistico, la possibilità di un inserimento nel mondo del lavoro. Si è dichiarato motivato ad affiancare gli chef impegnati nella serata di lunedì prossimo. Si è parlato delle strutture lavorative per l’inserimento dei giovani autistici superando gli stereotipi e i pregiudizi, del ruolo della politica per dare supporto ai giovani allievi, per i quali si chiedono contatti lavorativi.

I dati salienti di questa progettualità che punta a consentire agli allievi, normodotati e svantaggiati, il successo formativo, sono stati ricordati da Rosa Iandiorio. È poi intervenuto Gabriele Di Sessa, un alunno che, grazie al progetto, è ora in una fattoria didattica, felice di lavorare la terra. Rosa Ascione ha detto che bisogna superare le difficoltà dell’autismo nell’ambiente lavorativo, “per raggiungere un sogno”. Il sindaco di Terzigno ha ricevuto i ringraziamenti perché ha consentito di creare una fattoria sociale, utile all’inserimento dei ragazzi autistici che sono “una risorsa per le imprese”.

Il primo cittadino di Terzigno, Francesco Ranieri ha annunciato la sua adesione e si è congratulato con i rappresentanti dell’istituto alberghiero di Ottaviano. Anna Auricchio ha sottolineato l’importanza dell’evento e che micolorodiblu tende a colmare un vuoto istituzionale. Ha sollecitato la sensibilizzazione della politica verso queste problematiche ed il fare rete, in cui la scuola è indispensabile. Federica Ammirati di Ma Le Gou, impegnata nel progetto ha ricordato che tutti hanno il diritto di essere considerati. È stato raggiunto a telefono il pasticciere Tommaso Foglia, che ha invitato i colleghi a collaborare per aiutare chi ha bisogno. La wedding planner Mirella Greco ha dichiarato che continuerà ad essere al fianco degli organizzatori anche in futuro.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Cerimonia Premiale del Memorial Pasquale Apicella-Giovanni Vivenzio
Successiva IL REGISTA LUCA CALVANI INSIGNITO CON IL SEGUSO AWARD

Articoli Suggeriti

“ENIGMATICA BICICLETTA”: il nuovo libro di Pietruccio Montalbetti

Pallavolo, Gaia Energy Napoli fa visita al terribile Porto Ravenna

Calcio. Champions: il ritorno di Cavani al San Paolo

Pietro Parisi, il cuoco contadino al Forum Europeo dell’Economia Sociale e Solidale

La Poesia della Luce. Disegni Veneziani dalla National Gallery of Art di Washington

Aicast, grande successo per la mostra mercato dei prodotti artigianali gastronomici